Cerca

Politica

Il sindaco Celentano: “Sì al riequilibrio è segnale importante, avanti uniti"

La prima cittadina commenta l'esito del Consiglio comunale di ieri. Nuovo vertice con i segretari regionali a settembre

Il sindaco Celentano: “Sì al riequilibrio è segnale importante, avanti uniti"

  «Un segnale politico importante per il proseguimento del progetto che rappresento e che ha ricevuto il sostegno del 70% dei votanti»: così il sindaco di Latina, Matilde Celentano, commenta l’approvazione in Consiglio comunale della delibera sul riequilibrio di bilancio, passata grazie al voto compatto dei gruppi di maggioranza.

La prima cittadina ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto in aula, definendolo «una conferma della volontà condivisa di proseguire con coerenza, concretezza e visione lungo il percorso amministrativo tracciato sin dall’inizio del mandato». Un passaggio che, secondo Celentano, rafforza ulteriormente la legittimità politica del programma di governo e del progetto civico di centrodestra che guida la città.

Parole di ringraziamento sono state rivolte anche ai coordinatori regionali dei partiti per la vicinanza e la fiducia rinnovata in questi giorni. Ma il sindaco non ha nascosto la consapevolezza delle difficoltà ancora da affrontare: «Non posso ignorare le criticità emerse e i nodi aperti – ha dichiarato –. Per questo, con spirito di equilibrio e rispetto istituzionale, ho deciso di congelare la situazione attuale, in attesa del confronto politico-istituzionale già calendarizzato per settembre».

Tra i temi più delicati, Celentano ha evidenziato in particolare la questione della società Abc, che – ha sottolineato – «va affrontata con pragmatismo, lontano da logiche di contrapposizione, e con l’unico obiettivo di garantire servizi efficienti, trasparenza nella gestione e rispetto per i lavoratori».

Le parole della prima cittadina congelano, in qualche modo, la crisi innescata nei giorni scorsi da Noi Moderati.  Perché bisognerà capire se anche il resto della coalizione ha metabolizzato con serenità quanto accaduto nel corso dell'ultima settimana. Ad ogni modo l'assessore all'Ambiente Franco Addonizio, che aveva rinnegato la delibera del suo ufficio, resta al suo posto.  Almeno fino a settembre, quando ci sarà il nuovo vertice di maggioranza. 

Nel frattempo, l’attività amministrativa prosegue: «Continuiamo a lavorare con abnegazione – ha aggiunto il sindaco – sia sui grandi progetti sia sull’ordinaria manutenzione. Penso al rifacimento di numerose strade, agli interventi sulle piste ciclabili al mare, alla potatura degli arbusti e allo spazzamento. La macchina amministrativa non si ferma, e sono i risultati a parlare per noi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione