La novità
25.09.2025 - 18:00
Maria Grazia Ciolfi è la nuova presidente della Commissione Trasparenza e Legalità del Comune di Latina. L’elezione è arrivata all’unanimità, con il sostegno sia dell’opposizione che della maggioranza. «Un onore presiedere la Commissione Trasparenza e Legalità del Comune di Latina», ha commentato la consigliera del Movimento 5 Stelle subito dopo il voto.
Ciolfi ha aperto il suo intervento con i ringraziamenti: «Desidero innanzitutto ringraziare la Presidente uscente Floriana Coletta e il Vicepresidente Nazareno Ranaldi per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi: un lavoro serio e rigoroso, sia nel merito che nel metodo, che ha consentito a tutti i commissari – di opposizione e di maggioranza – di poter dare il proprio contributo e assolvere pienamente le competenze della Commissione».
Un passaggio sentito è stato dedicato anche ai colleghi: «Ringrazio inoltre tutti i commissari della Trasparenza ed il Presidente del Consiglio per il suo incoraggiamento. In particolare ringrazio i colleghi di opposizione per aver proposto la mia presidenza e i consiglieri di maggioranza per averla sostenuta all’unanimità».
Ciolfi non ha nascosto le iniziali incertezze emerse durante la seduta: «Non posso però non rilevare che, all’interno della maggioranza, vi siano state inizialmente delle incertezze sulla possibilità di votare la mia elezione: è stata infatti necessaria una sospensione e una riunione interna per sciogliere i dubbi».
Proprio a quei consiglieri ha voluto rivolgere una promessa precisa: «Il mio impegno più rigoroso e produttivo lo rivolgo in particolare ai consiglieri di maggioranza che oggi hanno espresso dubbi: non sarò mai un tribunale dell’Inquisizione, ma una garanzia di rispetto, correttezza, trasparenza e legalità, come sempre fatto nell’esercizio del mio mandato».
Poi lo sguardo al lavoro che attende la Commissione: «Valuteremo, con equilibrio e rigore, la legalità e la correttezza degli iter amministrativi del Comune di Latina. Lo faremo partendo da fatti e atti documentali, attraverso un’analisi puntuale e obiettiva. Quando riscontreremo trasparenza, correttezza e rispetto della legalità, saremo i primi ad esserne soddisfatti. Quando invece emergeranno criticità o irregolarità, chiederemo con determinazione le necessarie correzioni».
Infine, l’annuncio sulla prossima seduta: «L’appuntamento è ora per giovedì prossimo, con la prima seduta della Commissione da me presieduta. Al primo punto all’ordine del giorno ci sarà l’elezione del vicepresidente: proporrò come preannunciato oggi la commissaria Floriana Coletta per dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi e affrontare insieme le nuove sfide che ci attendono».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione