Latina, infrastrutture e sicurezza
01.01.2026 - 20:30
Massimiliano Carnevale
Grande soddisfazione viene espressa dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Latina, Massimiliano Carnevale, per lo sblocco definitivo del finanziamento destinato alla manutenzione straordinaria e alla rifunzionalizzazione del Ponte Mascarello a Foce Verde. Un passaggio decisivo che consente finalmente di avviare un percorso concreto per il recupero di un’infrastruttura strategica, atteso da anni dal territorio.
Il via libera arriva al termine di un iter lungo e complesso, iniziato già nel 2018, quando Carnevale, allora dai banchi dell’opposizione, aveva avviato un lavoro volto a individuare una soluzione tempestiva a una criticità strutturale che rischiava di compromettere definitivamente il ponte. Nel corso degli anni, spiega il vicesindaco, il percorso è stato rallentato da accordi e impostazioni caratterizzati da evidenti criticità, che hanno inciso negativamente sui tempi di intervento.
Una svolta decisiva è arrivata negli ultimi mesi grazie a un lavoro istituzionale condiviso che ha coinvolto il sindaco, l’assessorato ai Lavori Pubblici, la dirigente comunale Vagnozzi, la Commissione Lavori Pubblici presieduta da Fausto Furlanetto e, in maniera determinante, il sottosegretario Claudio Durigon. Fondamentale anche il ruolo di Sogin, con cui è stato portato avanti nell’ultimo anno e mezzo un confronto continuo, fatto di numerosi incontri tra Latina e Roma, finalizzati a individuare le soluzioni tecniche e amministrative per lo sblocco delle risorse.
La risposta definitiva del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha chiarito che il 2% delle compensazioni legate al decommissioning può essere destinato alla ristrutturazione del Ponte Mascarello, superando così l’ipotesi di demolizione e ricostruzione che aveva fatto perdere al territorio circa otto anni. Un chiarimento che, secondo Carnevale, dimostra l’attenzione concreta del Governo verso le esigenze del territorio e premia l’impegno portato avanti senza arretramenti.
Ora si entra nella fase operativa. Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova Commissione Lavori Pubblici per presentare il cronoprogramma aggiornato, avviare la progettazione definitiva, affrontare i passaggi necessari in Consiglio Comunale e dare ufficialmente inizio ai lavori. Un risultato significativo per Foce Verde e per l’intera città di Latina.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione