Cerca

Rifiuti, il Pef 2018 sarà più basso di 1,8 milioni di euro

L'assessore all'Ambiente Roberto Lessio ha illustrato i piano questa mattina durante la seduta della commissione. Nessun costo aggiuntivo per la nascita di Abc

Rifiuti, il Pef 2018 sarà più basso di 1,8 milioni di euro

Nella "peggiore delle ipotesi" per il 2018 il Piano economico e finanziario del servizio rifiuti avrà un costo complessivo di 23.989.619 euro, più basso di quasi 2 milioni rispetto a quello del 2017, che è stato pari a 25.883.975 euro. Lo ha annunciato questa mattina in commissione l'assessore all'Ambiente Roberto Lessio che ha portato all'attenzione dei consiglieri tre ipotesi pari a tre diversi scenari di raccolta differenziata Negli altri casi, in cui le percentuali di differenziata non dovessero raggiungere il 33% previsto (quello del 2014), ci sarebbe comunque un risparmio di oltre 1 milione di euro. 

L'assessore Lessio ha consegnato un breve prospetto con cifre ai consiglieri, anche se il Pef vero e proprio non è ancora disponibile. Attualmente la differenziata è scesa al 23%. "Tra giugno e settembre prossimi - ha spiegato Roberto Lessio - contiamo di riportare a regime il servizio con il porta a porta nei borghi e i cassonetti di colore diverso in città sperando di ritornare almeno alle percentuali del 2014, pari al 30,5%, per poi avviare da settembre il porta a porta in tutta la città." Progetto ambizioso? Secondo l'opposizione sì. I consiglieri di minoranza hanno avanzato alcune iniziali perplessità, riservandosi però di approfondire una materia comunque complessa, nei prossimi giorni.

Con la migliore delle ipotesi i cittadini potrebbero ottenere un sensibile ribasso delle bollette Tari del prossimo anno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione