Cerca

Gasparri: no all'estromissione delle suore dall'insegnamento nelle scuole comunali

Il senatore di Forza Italia lancia un appello affinché nel capoluogo pontino si arrivi ad una soluzione che mantenga la presenza delle congregazioni

Gasparri: no all'estromissione delle suore dall'insegnamento nelle scuole comunali

Anche Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, interviene sulla vicenda delle suore che insegnano nelle scuole comunali di Latina e chiede di trovare una soluzione che mantenga come sono oggi le paritarie. 

"Faccio mio l'appello dei tanti cittadini di Latina affinché il sindaco Coletta rinunci all'ennesima scelleratezza e riveda la decisione di estromettere le suore dall'insegnamento nelle scuole comunali dei Borghi e nella storica sede dell'Asilo San Marco - afferma il senatore Gasparri in una nota - Non c'è solo una evidente questione di carattere socio-culturale e di mantenimento di una tradizione lunghissima. C'è anche una questione di interessi che per l'ennesima volta mi vedo costretto a denunciare. Sembrerebbe che i servizi finora garantiti con grande passione e vocazione, oltre che gratuità, dalle comunità religiose vengano appaltati a delle cooperative. Perché questa scelta? Chi si vuole favorire? Tra l'altro il sindaco sa bene che la convezione cui si fa riferimento fu approvata dal Consiglio comunale nel 1997 e che solo un anno e mezzo fa fu rinnovata con delibera di Consiglio dal commissario Barbato. È evidente, quindi, che per sopprimerla si debba tornare in Aula, vista la sovranità del Consiglio. Farò di questo un caso nazionale. Non è possibile che l'interesse della comunità, le sue tradizioni e la sua stessa identità vengano mortificati dai voleri e dalle prepotenze dei singoli".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione