Cerca

Verso il voto

La grande corsa verso il seggio, ecco tutti i candidati

Alla Camera Giorgia Meloni contro Fauttilli, al Senato Moscardelli sfida Fazzone. Nel proporzionale sale Calandrini

La grande corsa verso il seggio, ecco  tutti i candidati

Giorgia Meloni candidata nel collegio nord per la Camera a rappresentare il centrodestra, sarà sfidata da Leone Martellucci del M5S e da Federico Fauttilli per il centrosinistra. Al sud Paolo Barelli rappresenterà il centrodestra contro Maria Civita Paparello per il centrosinistra e Raffaele Trano per il M5S. Al Senato Claudio Fazzone per il centrodestra, Claudio Moscardelli per il centrosinistra e Rosario Calabrese per M5S. Sono questi i prescelti delle coalizioni maggiori in questa tornata elettorale. Anche la giornata di ieri, l'ultima per la consegna delle liste, è stata caratterizzata da un susseguirsi di colpi di scena.

Centrodestra
Forza Italia ha chiuso solo nel pomeriggio la propria squadra. Agli azzurri spettano due collegi uninominali, quello del Senato dove ci sarà Claudio Fazzone e quello della Camera sud, dove sarà schierato Paolo Barelli. Quest'ultimo è stato preferito ad Alessandra Mussolini che fino all'altra sera era in vantaggio. Per quel che riguarda i listini proporzionali, Forza Italia schiera alla Camera: Sestino Giacomoni, Patrizia Marrozzo, Alessandro Calvi e Barbara Pelegotti. Al Senato invece il listino sarà composto da Claudio Fazzone, Maria Rosaria Rossi, Giuseppe Incocciati e Di Cosimo. Negli azzurri ha dettato legge Claudio Fazzone, che ha dovuto solo far spazio a due personaggi indicati da Berlusconi in persona come Giacomoni e Marrocco: a quanto pare però entrambi hanno altre candidature dunque potrebbero alla fine far spazio al pontino Calvi.
Fratelli d'Italia ha risolto il problema Calandrini. Sarà candidato in due circoscrizioni del Senato. In quella di Latina questo è il gruppo: Marco Marsilio, Isabella Rauti, Nicola Calandrini, Monica Picca. Nel listino della Camera ci saranno invece Francesco Lollobrigida, Maurizia Barboni (consigliere comunale di Terracina), Roberto Toti e Rachele Mussolini. A Fratelli d'Italia spetta anche il collegio uninominale della Camera nord: sarà candidata, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, la leader nazionale Giorgia Meloni. Sarà lei dunque a far da traino alla coalizione.
Noi con l'Italia
La quarta gamba del centrodestra avrà in lista l'ex assessore di Latina Enrico Tiero. Per il coordinatore provinciale di Idea posizione numero 3 nella lista del Senato ma rispetto ai colleghi degli altri partiti del centrodestra, rischia di essere tra quelli messi meglio. Infatti davanti a Tiero ci sono Antonio Saccone e Paola Binetti, entrambi con un collegio uninominale considerato sicuro. Se dovessero infatti essere vincenti entrambi nel maggioritario, Tiero automaticamente entrerebbe in Parlamento se la lista otterrà il quorum.
Lega
Francesco Zicchieri sarà capolista per il collegio nord della Camera. Per lui un posto blindato.
Pd e Centrosinistra
Per il Partito democratico i giochi erano già chiusi da alcuni giorni. Il centrosinistra presenterà nei collegi uninominali i seguenti candidati: alla Camera nord Federico Fauttilli, alla Camera sud Maria Civita Paparello, al Senato Claudio Moscardelli. Per quel che riguarda i listini, alla Camera il Pd schiera Claudio Mancini, Rosa Maria Di Giorgi, Francesco De Angelis, Civita Paparello. Nel listino proporzionale del Senato invece ci sono in corsa Monica Cirinnà, Claudio Moscardelli, Maria Spillabotte e Stefano Pedica.
Movimento 5 Stelle
Per M5S quella di ieri è stata la giornata delle candidature nei collegi uninominali. Il partito guidato da Luigi Di Maio ha infatti indicato i nomi di coloro che si giocheranno la partita nel maggioritario. Alla Camera nord ci sarà Leone Martellucci, professore di ingegnerie. Alla Camera Sud la scelta è caduta su Raffaele Trano, militante del movimento di Gaeta. Al Senato invece sfiderà Fazzone e Moscardelli, Rosario Calabrese, presidente di una associazione di amministratori di immobili. Nel proporzionale, invece alla Camera ci sono Luca Frusone, Ilaria Fontana, Raffaele Trano e Enrica Segneri. Al Senato: Elena Fattori, Emanuele Dessì, Marinella Pacifico e Gianluca Bono.
Liberi e Uguali
Ecco i candidati per Liberi e Uguali, che al Senato schiera Renato Campoli (imprenditore agricolo di Cisterna di Latina, già consigliere comunale per il Pd), mentre, alla Camera nord presenta l'ex sindaco di Cori, Tommaso Conti, e alla Camera sud Maria Rita Manzo (ex assessore ed ex consigliere comunale a Formia per Sinistra italiana). Nel plurinominale ci sarà Alfredo D'Attorre capolista alla Camera e Piero Grasso capolista al Senato.
Casapound
Per la Camera dei deputati Casapound schiera nei collegi uninominali della provincia di Latina Mauro Pecchia (Terracina) e Alessandra D'Ottavi (Latina). Nel listino proporzionale per la Camera ci saranno Davide De Stefano, Carlotta Chiaraluce, Fernando Incitti e Alessandra D'Ottavi.
Al Senato per il collegio uninominale di Latina correrà il leader di Casapound nel capoluogo Marco Savastano.
Nel listino proporzionale sempre Savastano capolista, poi Linda Zaratti (di Nettuno), Pietro Baris e Francesca Mafale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione