Un piano integrato per le infrastrutture che preveda la realizzazione dell'autostrada Roma-Latina, di un porto e dell'aeroporto. E' quanto emerso questa mattina dall'incontro tra il candidato del centrosinistra alla Camera Federico Fauttilli, il candidato del Pd al Consiglio regionale Enrico Forte e il presidente della Commissione Trasporti della Camera Michele Meta. Negli interventi dei tre esponenti del centrosinistra è emerso in modo lapalissiano il fatto che Latina e la sua provincia hanno un bisogno enorme di infrastrutture viarie, su gomma e ferro in particolare. 

"Le infrastrutture assenti sul territorio sono uno dei problemi maggiori della provincia di Latina - ha detto il deputato Fauttilli - La Roma-Latina è un'arteria indispensabile che può migliorare i collegamenti e dare respiro all'economia locale. Ma penso anche alla portualità a Latina, Rio Martino non è sufficiente. E poi il sud pontino: ci sono potenzialità da sfruttare". Uno dei cavalli di battaglia di Fauttilli è certamente l'aeroporto. "Un progetto che va ripreso e messo sul tavolo del prossimo Governo - spiega - Le idee di realizzarlo a Viterbo o Frosinone non sono decollate. Latina ha le carte in regola per ospitare questa infrastruttura che farebbe fare il salto di qualità definitivo al turismo"

Da parte sua Enrico Forte ha spiegato la situazione della Pontina. "In queste ore - ha detto il candidato consigliere del Pd - la strada dimostra tutta la sua inadeguatezza. Per questo l'amministrazione Zingaretti ha fatto in  modo di portare a termine l'iter per l'autostrada Roma-Latina, trovando le risorse economiche per la realizzazione. Va detto - ha specificato Forte - che dal punto di vista politico e amministrativo la Regione guidata da Zingaretti ha fatto il possibile. Poi in Italia c'è una burocrazia estrema e tra ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato siamo ancora in attesa di vedere i frutti del lavoro svolto. Ma sia chiaro: se non ci fossero stati i ricorsi, i cantieri sarebbero già operativi". 

Michele Meta è convinto che le potenzialità del territorio dal punto di vista infrastrutturale sono enormi. "Qui ci sono molti progetti da realizzare. Penso ad esempio alla Pedemontana che può decongestionare il traffico del sud pontino. E poi ok all'aeroporto: non so dove, ma certo nel Lazio sud"