Una cena da 250 coperti a Fondi, al ristorante il Boschetto, per fare gli auguri di Natale e per programmare le prossime mosse in vista della campagna elettorale alle porte. Il coordinatore regionale Francesco Zicchieri, insieme a quello provinciale Matteo Adinolfi, al sottosegretario Claudio Durigon (che è intervenuto telefonicamente), hanno fatto il punto della situazione, annunciando imminenti nuovi ingressi nel partito, alcuni dei quali erano presenti tra i tavoli del ristorante. «Una serata bellissima, nella quale, è bene precisarlo, tutti i presenti hanno pagato la loro quota, perché nella Lega si è tutti militanti», ha spiegato Pino Iuliano, infaticabile uomo-macchina della Lega pontina.
Alla cena che si è svolta vennerdì erano presenti tutti i comuni della provincia con il loro coordinatore comunale e tutti i consiglieri comunali ed assessori che hanno aderito alla Lega. Durante la serata il coordinatore provinciale Matteo Adinolfi ha illustrato le attività del partito programmate per l'anno 2019 a cominciare da una convention provinciale aperta a tutti i simpatizzanti e militanti che si svolgerà a gennaio . In quella occasione, ha spiegato Adinolfi, saranno ufficialmente presentati tutti i coordinamenti comunali per tutti i 32 comuni. Adinolfi ha confermato poi che le adesioni alla Lega da parte di altri consiglieri comunali continueranno nelle prossime settimane, al fine di raggiungere il numero minimo previsto per la presentazione della lista della Lega alle prossime elezioni provinciali. Un tema caldo, questo, su cui Zicchieri e Adinolfi prenomo particolarmente.
Sempre a gennaio proseguirà l'attività della scuola politica provinciale a cui dovranno obbligatoriamente partecipare gli aspiranti candidati alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno in primavera in alcuni comuni della provincia. Per andare in lista, bisognerà prender parte alle lezioni, insomma.
Francesco Zicchieri nel suo intervento, ha invece sottolineato l'importanza della crescita raggiunta dalla Lega fino a oggi in provincia. Una crescita che dà soddisfazione ma che porta anche un surplus di responsabilità. Zicchieri ha poi illustrato i capisaldi della legge di Bilancio e di altre iniziative che il Governo sta portando avanti. Temi che la Lega deve spendere anche sul territorio. Durigon è intervenuto telefonicamente in quanto impegnato in Senato con la legge finanziaria.
La Lega con questa serata chiude idealmente un 2018 ricco di soddisfazioni e si proietta di fatto nell'anno della consacrazione, quello che dovrà raccogliere concretamente quanto seminato. Il voto delle elezioni provinciali, poi quello delle Europee e delle amministrative, saranno momenti chiave per ribadire la leadership del partito sul centrodestra.