«La mia pagina cambia denominazione: da qualche ora, infatti, è diventata quella che sarà la risonanza mediatica sul popolare Social alla mia candidatura a sindaco della città di Artena nelle elezioni amministrative di maggio».

Inizia così il post di Ileana Serangeli, vice sindaco di Artena fino a qualche mese fa e oggi distante dalle posizioni dell'attuale maggioranza, attraverso cui è stata resa nota la sua corsa elettorale come leader di una lista che dovrebbe essere caratterizzata dall'appartenenza al mondo del centrodestra, area in cui si è sempre collocata la Serangeli.

«Sì, ho deciso, supportata e spronata da molte persone - ha aggiunto -, di mettermi alla guida di un gruppo che in questi giorni sta lavorando alacremente per proporre e prospettare ai cittadini artenesi un'idea politico-amministrativa per la città che vorremmo nei prossimi anni. Insomma, una nuova Artena».

Già consigliere comunale durante l'esperienza di Mario Petrichella alla guida della città - venne infatti eletta nella lista collegata al candidato sindaco Vittorio Fiorentini -, la Serangeli è poi tornata in assise con "Insieme Artena Rinasce", ossia il movimento civico che ha supportato e tuttora appoggia l'attuale sindaco Felicetto Angelini, pronto anche lui a ricandidarsi per tentare il bis.

Dopo tanti anni passati in maggioranza, però, qualcosa si è rotto e, a ottobre scorso, ecco l'approdo fra le file della minoranza e l'addio all'assessorato. La Serangeli, infatti, non ha più condiviso le scelte amministrative di Angelini e degli ex colleghi, decidendo dunque di "rompere" col movimento civico che l'aveva portata in assise e poi in Giunta.