C'era anche il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon ieri pomeriggio al convegno di presentazione dello sportello per i consumatori realizzato nella sede di via San Carlo da Sezze dall'Ugl di Latina. Con Durigon erano presenti il segretario regionale del sindacato Armando Valiani e i segretari della Utl di Latina, Alberto Ordiseri ed Ivan Vento.
Il nuovo sportello dedicato ai consumatori è attivo da circa un mese e consente un ulteriore servizio da parte del sindacato. Durigon da queste parti è ovviamente di casa, nascendo come sindacalista dell'Ugl, di cui è stato segretario nazionale. Il sottosegretario al Lavoro ha parlato di pensioni, di sgravi alle imprese e di Roma-Latina.

A presentare l'iniziativa hanno pensato Viviana Parlagreco, Carlo Piccolo e Paolo Mattei. «Sono onorata - commenta la Responsabile Viviana Parlagreco - di ricoprire questo incarico finalizzato alla tutela delle fasce più deboli tra i cittadini. Il Sindacato che rappresento, di concerto con questo nuovo progetto, permetterà di arricchire l'offerta dei servizi di consulenza ed assistenza per tutti coloro i quali intenderanno rivolgersi ai nostri uffici, in via San Carlo da Sezze». Il responsabile legale dell'ufficio è Carlo Piccolo che si occupa di fornire l'assistenza giuridica per i Consumatori su tutte le tematiche collegate al Codice del Consumo: «Esprimo soddisfazione per questo nuovo incarico. È importante fornire un'adeguata assistenza tecnica e specifica a tutti i cittadini».

Molto atteso l'intervento del sottosegretario Durigon, che ha ovviamente fatto il punto sull'attività di governo e sulle iniziative del suo ministero, che molto interessano il mondo sindacale. «Abbiamo ottenuto importanti risultati in poco tempo - ha detto Durigon - Quota 100 ovviamente. Ma anche il taglio dell'Inail per le imprese, che permette un po' di ossigeno per gli imprenditori. Va anche detto, e ci tengo particolarmente, che non abbiamo tagliato le pensioni come sentite dire in giro. La rivalutazione delle pensioni rimane e i tagli sono minimi sugli assegni più alti». Inevitabile, poi, un accenno alla campagna elettorale imminente per le Europee. «Come Lega vogliamo un'Europa diversa, più attenta alle esigenze delle persone, meno burocratica. Un'Europa solidale e inclusiva». Infine, un dettaglio di non poco conto per il territorio: «Nel decreto sblocca cantieri abbiamo confermato i 2 miliardi di euro per l'autostrada Roma-Latina».