Cerca

Il caso

Nettuno, oscurato il profilo Facebook del candidato sindaco di CasaPound

La bacheca personale di Mario Eufemi non è più accessibile: stessa sorte per altri dirigenti nazionali e locali del partito. Resta operativa la pagina fan

Nettuno, oscurato il profilo Facebook del candidato sindaco di CasaPound

Da tre giorni, sul web, il profilo Facebook di Mario Eufemi non esiste più. Il candidato sindaco di CasaPound Italia per la città di Nettuno è infatti rimasto "vittima" - suo malgrado - dell'oscuramento di alcuni profili degli esponenti nazionali e locali del movimento politico che rappresenta sul litorale da parte del team dei moderatori di Facebook. Il motivo, stando a quanto reso noto dalla comunità social - intervenuta per parlare della situazione a livello generale -, starebbe nell'accertamento di alcune presunte violazioni del regolamento del portale più utilizzato in Italia. «Partiti politici e candidati, così come singoli individui e organizzazioni presenti su Facebook, devono attenersi alle norme - si legge in un lancio dell'Agi che riporta le parole di un portavoce del Social -. Quando veniamo a conoscenza di contenuti che violano questi standard, li rimuoviamo».

Oltre a Mario Eufemi, sotto la scure di Facebook sono finiti anche Gianluca Iannone, ossia il presidente di CasaPound Italia, la portavoce del movimento a Ostia Carlotta Chiaraluce e una decina di altri referenti e consiglieri comunali disseminati in tutta Italia.

«L'aspetto più grave è l'assenza di motivazioni alla base di queste mosse - si legge in un articolo de ‘Il Primato Nazionale' -, oppure la totale pretestuosità delle stesse. Questi provvedimenti risultano ancora più inaccettabili perché in alcuni casi vanno a inserirsi in campagne elettorali già attive, come ad esempio a Nettuno, e in altri casi colpiscono consiglieri già eletti andando a ledere le libere scelte del corpo elettorale».

A salvarsi, per fortuna del movimento politico locale, è stata la pagina fan di Mario Eufemi come candidato sindaco, che ha ampiamente superato i duemila "Mi Piace". Lo stesso Eufemi, poi, ha aperto un nuovo profilo: «700 contatti ristabiliti in un giorno, la pagina a oltre duemila e una conferma: stiamo andando nella giusta direzione - ha commentato -. Ci si vede nella mischia».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione