Cerca

L'intervento

Righini (FdI): "La Regione sblocchi i fondi calamità per Borgo Hermada"

L'appello del consigliere regionale: 11 aziende locali si sono viste respingere la domanda di accesso ai fondi del Ministero

Righini (FdI): "La Regione sblocchi i fondi calamità per Borgo Hermada"

"Per colpa del delirio burocratico della Regione Lazio, mancanza di chiarezza ed informazioni, 11 aziende agricole di Borgo Hermada, a Terracina, si sono viste respingere la domanda di accesso ai fondi stanziati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali". A lanciare l'allarme è Giancarlo Righini,  consigliere Regionale del Lazio e componente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive.

"Gli agricoltori attendono da tre anni e sei mesi di poter rientrare dalla spese fatte per riparare i danni, quantificati in 21 milioni di euro, della devastante tromba d'aria abbattutasi sul territorio del Comune di Terracina il 5 Novembre 2017. Considerato che e i ricorsi al Tar non si sono fatti per il lockdown, sono dell'avviso che si debba trovare una soluzione che semplifichi la procedura, perché comunque i ricorsi sarebbero troppo onerosi, sia per gli imprenditori che per la Regione e la sentenza arriverebbe fuori tempo massimo per la salvezza delle aziende, ulteriormente danneggiate dal crisi economica del Covid19".

"Pertanto ho presentato una interrogazione al presidente Zingaretti e all'assessore alle Politiche Agricole per far sì che le aziende agricole della località di Borgo Hermada in Terracina possano legittimamente accedere al fondo di oltre tre milioni di euro".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione