Cerca

Il caso

Il centro storico invaso dai topi, l'allarme dei residenti

L’appello di alcuni residenti: sempre più comuni gli avvistamenti di roditori anche vicino alle abitazioni

Il centro storico invaso dai topi, l'allarme dei residenti

«A vederli, mettono paura». A lanciare l’allarme sulla presenza di topi, che a tratti viene definita «invasione», sono alcuni cittadini di Sonnino che, superati timori, hanno preso in mano il loro smartphone e immortalato, attraverso foto e video, i roditori che stanno girando in paese.


«Comunque il paese è invaso, soprattutto nei vicoli - spiega una cittadina - Questi video (il frame nella foto a lato, ndr.), li ha registrati un vicino di casa, perché io sono terrorizzata da questi animali».
A seguire l’appello rivolto alle istituzioni, in particolare al Comune, a cui viene chiesto di attivarsi affinché «chi di competenza faccia qualcosa». I topi, stando alle dichiarazioni dei residenti, sarebbero tanti, troppi, ed è sempre più facile incontrarli nei cortili delle abitazioni, nelle aree verdi sia pubbliche che private: insomma ovunque.
Una vista tutt’altro che gradita ai residenti, anche quelli con lo stomaco più forte e che non si fanno intimorire dai roditori che, però, vengono riconosciuti come spesso portatori di malattia. Insomma, quando si vede un topo si pensa subito alla scarsa igiene.

La richiesta, dunque, è quella di avviare immediatamente un intervento di derattizzazione in tutto il territorio comunale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione