Calcio, serie A
08.02.2025 - 18:47
Retegui esulta
La Dea non molla il sogno scudetto. Dopo il pareggio casalingo contro il Torino e l'eliminazione in Coppa Italia da parte del Bologna, l'Atalanta torna a graffiare e a regalare spettacolo travolgendo con un pesante 5-0 il Verona al 'Bentegodi'. Nella gara valida per la 24ma giornata di serie A il mattatore è stato Retegui, autore di quattro reti, tre delle quali firmate nel primo tempo, a conferma della ritrovata forma dell'italo-argentino, sempre più punto di riferimento nell'attacco della Nazionale di Luciano Spalletti, per le sfide del prossimo marzo contro la Germania in Nations League. Con questo successo la Dea, che aveva ottenuto un solo successo nelle ultime sei partite, si porta a 50 punti, ad una lunghezza dal secondo posto dell'Inter e a quattro dal Napoli capolista, e riprende un cammino che sembrava essersi inceppato. Per la squadra di Gasperini è questo il migliore modo possibile per preparare la sfida dei playoff di Champions contro il Bruges.
Gara ipotecata dopo i primi 45' con l'ex attaccante del Genoa che segna al 21' su tap in dopo il palo di De Ketelaere e pochi minuti dopo replica sfruttando un assist di Djimsiti per fare centro con tiro in diagonale. Nel finale cala il tris concludendo di potenza dopo una mischia in area in seguito ad un calcio di punizione. Nel mezzo anche il gran gol di Ederson che ruba palla a centrocampo e vola verso la porta siglando il momentaneo 3-0. Nella ripresa, un Verona stordito non riesce a reagire e la Dea va ancora a segno con l'italoargentino che suggella così una giornata indimenticabile. Su assist di De Roon l'attaccante della nazionale, e capocannoniere del campionato, colpisce al volo da centro area e fa poker portando il suo score stagionale a 20 reti in A. Il Verona, che era reduce dalla vittoria esterna contro il Monza, si è visto solo nel finale con un paio di occasioni, troppo poco. Gli scaligeri restano a 23 punti e dovrà continuare a lottare per scongiurare la retrocessione. Tra andata e ritorno l'Hellas ha subito dalla Dea 11 gol subiti e solo uno realizzato, confermandosi peggior difesa del campionato. Un brutto campanello di allarme per la squadra di Zanetti. La Dea invece ha ripreso a volare spinta dal suo bomber.
"Abbiamo fatto benissimo, era importante oggi, la squadra ha dimostrato tanta personalità dopo la sconfitta con il Bologna. Questa è la cosa più importante. Sono tre punti importanti per noi", ha dichiarato Retegui. Piena soddisfazione anche emerge dalle parole di Gasperini, dopo tante settimane alle prese con diversi infortuni. "La partita si è messa bene nel primo tempo, nel secondo abbiamo fatto giocare altri giocatori e di evitare qualche infortunio ulteriore. Oggi, per la prima volta dopo settimane, non si è fatto male nessuno. Questo è il risultato più importante per noi", ha detto il tecnico dei nerazzurri che ora si ributta in clima Champions. "Ci piace tantissimo e nelle partite europee passa ogni acciacco - ha sottolineato -. Anche in campionato è vero che abbiamo raccolto meno punti, ma col Torino c'è andata veramente male e col Bologna abbiamo perso una partita di Coppa Italia pur facendo bene a livello di numeri. Dobbiamo rimproverarci poco di questo periodo, documentato più dai risultati che dalle prestazioni". Il sogno scudetto non è dunque per nulla svanito.
mal 081730 Feb 2025
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione