Cerca

Calcio, Champions League

Atalanta a valanga, secco 3-0 sul campo dell'Eintracht Francoforte

Succede tutto nella ripresa con le reti di Lookman, Ederson e De Ketelaere

Atalanta a valanga, secco 3-0 sul campo dell'Eintracht Francoforte

Buona la prima in Champions per Palladino

Atalanta travolgente in Champions League, tre gol in cinque minuti annichiliscono l'Eintracht battuta 3-0 a Francoforte. Una partita dai ritmi altissimi, intensa e tatticamente equilibrata per oltre un'ora, si trasforma improvvisamente in un assolo nerazzurro. L'Atalanta espugna Francoforte con un clamoroso 0-3 costruito in cinque minuti di fuoco, grazie alle firme di Lookman, Ederson e De Ketelaere. Prestazione solida, brillante e concreta: la squadra di Palladino conferma personalità e qualità in Europa. La gara si accende già nel primo tempo: l'Eintracht si fa vedere con Koch e Gotze, mentre l'Atalanta risponde con due pali colpiti nel giro di un minuto da Lookman e Scamacca, preludio di ciò che arriverà nella ripresa. Zappacosta è decisivo al 38', quando respinge una conclusione a botta sicura di Gotze, salvando lo 0-0 che manda le squadre all'intervallo. Nella ripresa, però, c'è solo una squadra in campo. Dopo un avvio già propositivo, l'Atalanta si scatena tra il 60' e il 65': prima Lookman sblocca il match con un destro di controbalzo sul secondo palo, poi Ederson raddoppia sfruttando un recupero alto e un assist dello stesso Lookman. Passano appena 33 secondi e arriva anche il tris: traversa di Scamacca e tap-in rabbioso di De Ketelaere per il 3-0 definitivo. L'Eintracht, stordito, tenta una reazione d'orgoglio con Wahi e nel finale con qualche mischia, ma Carnesecchi resta sicuro e la difesa non concede nulla. Palladino gestisce i cambi, inserendo forze fresche e controllando la gara fino al 90'. Vittoria pesante, convincente e meritata: l'Atalanta mostra maturità europea, forza fisica e qualità tecnica. Una serata da ricordare. 
IL TABELLINO
Eintracht Francoforte-Atalanta 0-3
EINTRACHT FRANCOFORTE (4-2-3-1): Zetterer, Collins, Koch, Theate, Brown, Dahoud (24' st Skhiri), Chaibi, Doan (33' st Buta), Götze (24' st Batshuayi), Knauff (33' st Wahi), Burkardt (13' st Bahoya). (33 Grahl, 40 Kaua Santos, 5 Amenda, 13 Kristensen, 22 Chandler, 6 O. Hojlund, 45 Dills). All.: D. Toppmöller.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Kossounou, Hien, Djimsiti (29' st Kolasinac), Bellanova, De Roon, Ederson (24' st Musah), Zappacosta (24' st Zalewski), De Ketelaere, Lookman (37' st K. Sulemana), Scamacca (24' st Krstovic). (57 Sportiello, 69 Ahanor, 47 Bernasconi, 44 Brescianini, 8 Pasalic, 10 Samardzic, 70 Maldini). All.: Palladino.
Arbitro: Cavanagh (Inghilterra).
Reti: nel st 15' Lookman, 17' Ederson, 20' De Ketelaere .
Angoli: 6-5 per l'Atalanta. Recupero: 0' e 3'. Note: spettatori 58 mila di cui 3 mila atalantini nel settore ospiti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione