Cerca

Tennis, Australian Open

Alcaraz supera in 4 set Djokovic e centra il "Career Slam"

Il serbo era partito alla grande, poi la grande rimonta dello spagnolo

Alcaraz supera in 4 set Djokovic e centra il "Career Slam"

Carlos Alcaraz conquista gli Australian Open e firma una nuova, prestigiosa pagina della storia del tennis mondiale. Sul cemento di Melbourne Park, il campione spagnolo, numero uno del mondo e prima testa di serie del tabellone, ha superato in finale Novak Djokovic con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5, aggiudicandosi il primo Slam stagionale e centrando il "Career Slam"

La finale si era aperta nel segno del serbo. Djokovic, solido e dominante, ha imposto il proprio ritmo nel primo set, chiuso rapidamente sul 6-2 in poco più di mezz’ora, dando l’impressione di avere il pieno controllo del match. Ma la risposta di Alcaraz non si è fatta attendere. Lo spagnolo è cresciuto game dopo game, alzando l’intensità e trovando maggiore continuità da fondo campo, fino a riequilibrare l’incontro con un secondo set speculare, vinto anch’esso 6-2.

Nel terzo parziale l’equilibrio ha retto a lungo, ma è stato Alcaraz a piazzare l’allungo decisivo: il break nel momento chiave gli ha permesso di chiudere 6-3 e portarsi avanti nel conto dei set. Il quarto è stato il più combattuto, una battaglia di nervi e qualità risolta solo sul finale. Sul 6-5, Alcaraz ha trovato il break decisivo, chiudendo 7-5 e facendo esplodere la Rod Laver Arena.

Per Alcaraz si tratta del quarto successo contro Djokovic in un torneo dello Slam, un dato che lo colloca al terzo posto tra i giocatori capaci di battere più volte il campionissimo serbo nei Major, alle spalle soltanto di Rafael Nadal (11 vittorie) e Roger Federer (6). Un traguardo che certifica la sua statura di campione assoluto.

Il successo di Melbourne ha anche un forte valore storico: Alcaraz diventa infatti il secondo spagnolo di sempre a vincere gli Australian Open, dopo Rafael Nadal (2009 e 2022), oltre a essere il più giovane nell’Era Open a raggiungere quota sette titoli Slam. Numeri che raccontano un dominio sempre più evidente e un futuro che sembra già appartenere a lui.

Carlos Alcaraz non è più solo il presente del tennis: a Melbourne ha dimostrato, ancora una volta, di esserne il volto del futuro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione