Cerca

Calcio, serie A

Carnesecchi para il rigore a Nico Paz al 98': Como-Atalanta 0-0

Al "Singallia" l'eroe del pomeriggio è il portiere nerazzurro. Orobici in dieci per tutta la partita.

Carnesecchi para il rigore a Nico Paz al 98': Como-Atalanta 0-0

Carnesecchi grande protagonista a Como

Una serata da ricordare per Marco Carnesecchi, una partita da mangiarsi le mani per il Como. Al Sinigaglia finisce 0-0 il match della 23ª giornata di Serie A, ma il risultato racconta solo in parte una gara dominata dai lariani e resa epica dalle prodezze del portiere dell’Atalanta, autentico eroe di giornata.

La Dea resta in dieci uomini dopo appena otto minuti: Ahanor rifila una manata violenta a Perrone, l’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso diretto. Lo stesso Perrone reagisce e rimedia un cartellino giallo. Da lì in avanti la partita cambia volto: il Como prende campo, fiducia e ritmo, mentre l’Atalanta si compatta e si affida al suo estremo difensore.

I padroni di casa costruiscono occasioni in serie già nel primo tempo. Douvikas è il più attivo: prima manda largo su assist di Baturina, poi al 18’ spreca calciando alto da buona posizione. Al 28’ Ramon ci prova sugli sviluppi di un corner, sfiorando il palo. È l’inizio del monologo comasco, con Carnesecchi che sale in cattedra: al 34’ salva su Douvikas, poco dopo si ripete su Nico Paz, quindi al 39’ dice no a Vojvoda e al 42’ a Kempf. Una raffica di interventi decisivi che tengono lo 0-0 fino all’intervallo.

Nella ripresa l’Atalanta prova timidamente a farsi vedere: al 47’ Sulemana impegna Butez, che risponde presente. Ma è ancora il Como a spingere. Ramon manca clamorosamente il bersaglio da pochi passi e poi fallisce anche dalla distanza. Le occasioni continuano a fioccare: al 75’ Da Cunha calcia alto, un minuto dopo Carnesecchi compie un altro miracolo sul colpo di testa di Morata. All’82’ Ramon trova ancora la strada sbarrata dal portiere bergamasco, sempre più decisivo.

Nel finale arriva l’episodio che potrebbe spezzare l’equilibrio: nei quattro minuti di recupero, fallo di mano di Scalvini e rigore per il Como. Il Sinigaglia trattiene il fiato, ma Carnesecchi si supera ancora, ipnotizzando il tiratore e parando anche il penalty. È l’ultima immagine di una prestazione straordinaria.

Finisce 0-0: il Como resta sesto a quota 42 punti, l’Atalanta segue a 36, ma la copertina è tutta per Carnesecchi, protagonista assoluto di una notte in cui ha respinto tutto, anche il destino.

IL TABELLINO
Como-Atalanta 0-0
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone (11' st Rodriguez), Da Cunha (42' st Sergi Roberto); Vojvoda (1' st Addai, 35' st Kuhn)), Paz, Baturina; Douvikas (11' st Morata) (21 Tornqvist, 22 Vigorito, 6 Caqueret, 18 Moreno, 34 Carlos, 56 De Paoli, 77 Van der Brempt). All.: Fabregas.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Éderson, Bernasconi; De Ketelaere (15' st Krstovic), Zalewski (1' st Bellanova, 41' st Kossounou); Scamacca (18' pt Sulemana) (31 Rossi, 57 Sportiello, 4 Hien, 6 Musah, 8 Pasalic, 10 Samardzic, 18 Raspadori, 23 Kolasinac). All.: Palladino.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Note: angoli: 7 a 1 per il Como Recupero: 2' e 4'. Espulsi: Ahanor per fallo di reazione. Ammoniti: Krstovic, Perrone e Butez per comportamento non regolamentare, De Roon, Addai, Da Cunha e Bellanova per gioco falloso. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione