Calcio, serie A
21.02.2026 - 17:38
Dopo Inter e Galatasaray terza sconfitta in una settimana per la Juventus, che perde lo scontro diretto per la Champions (0-2 come all'andata) e resta al quinto posto alle spalle della Roma che chiuderà il turno domani sera. L'avvio è traumatico. All'11' il Como passa al primo tiro in porta: percussione centrale di Douvikas, apertura per Vojvoda che si accentra e calcia sul primo palo. La conclusione non è irresistibile, ma Di Gregorio sbaglia la respinta e il pallone finisce in rete. È il tredicesimo gol subito dalla Juve al primo tiro nello specchio in questo campionato, un dato che racconta più di tante analisi. La reazione bianconera è generosa ma confusa. Locatelli impegna Butez dalla distanza, Openda e Da Cunha spaventano ancora la difesa juventina, con il francese che scheggia la traversa dopo una leggerezza di Koopmeiners e un'uscita di testa forzata di Di Gregorio. Prima dell'intervallo il Como sfiora il raddoppio con Valle e Douvikas, mentre la Juventus fatica a trovare linee pulite tra le maglie aggressive della squadra di Fabregas. Nella ripresa Spalletti prova a cambiare volto inserendo Conceição, poi Boga e David. La Juve cresce d'intensità: Conceição impegna subito Butez, Koopmeiners di testa sfiora il palo sugli sviluppi di un corner, e all'84' centra clamorosamente il legno su punizione con il portiere ormai battuto. Ma nel momento migliore dei bianconeri arriva il colpo del ko. Al 60' corner per la Juventus, poi ripartenza micidiale del Como: transizione perfetta, assist di Da Cunha e inserimento centrale di Caqueret che deposita a porta vuota per lo 0-2. Un'azione che fotografa la differenza di lucidità e organizzazione tra le due squadre. Nel finale la Juve ci prova con orgoglio: David spreca di testa da buona posizione, Yildiz conquista punizioni interessanti, ma l'assalto è disordinato. Il triplice fischio certifica la sconfitta tra i mugugni dello Stadium.
IL TABELLINO
Juventus-Como 0-2
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 5; Gatti 5.5, Kelly 6, Koopmeiners 5; McKennie 5.5, Thuram 6 (29'st Boga 6), Locatelli 5.5, Cambiaso 5.5 (38'st Kostic sv); Miretti 5.5 (1'st Conceicao 5.5), Yildiz 6.5 (38'st Adzic sv); Openda 6 (29'st David 5.5). In panchina: Perin, Pinsoglio, Zhegrova, Cabal, Rizzo. Allenatore: Spalletti 5.5.
COMO (4-2-3-1): Butez 6.5; Smolcic 6, Ramon 6.5, Kempf 6, Valle 6; Perrone 6.5, Da Cunha 7 (29'st Van Der Brempt 6); Vojvoda 6.5 (29'st Diego Carlos 6), Caqueret 7 (41'st Alberto Moreno 6), Baturina 6.5 (15'st Sergi Roberto 6.5); Douvikas 6 (38'st Morata sv). In panchina: Tornqvist, Vigorito, Cavlina, Lahdo, Rodriguez, Kuhn, Addai. Allenatore: Fabregas 7.
ARBITRO: Doveri di Roma 6.
RETI: 11'pt Vojvoda; 16'st Caqueret.
NOTE: giornata serena, terreno di gioco in ottime condizioni. Ammonito: Locatelli. Angoli: 6-2 per la Juventus. Recupero: 4'; 5'.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione