Basket, B nazionale
28.12.2025 - 20:30
I cinque punti nel finale di Cipolla, regalano alla Benacquista Assicurazioni la quinta vittoria consecutiva. Una chiusura di 2025 con il “botto”, ma anche con un po’ di sofferenza, con Ferrara sempre sul pezzo, prima di cedere nel finale: 77-74 alla sirena di un match bello e combattuto.
La partita - Era Ferrara a partire meglio, spinta da un Solaroli in stato di grazia. Il quintetto di Giovanni Benedetto teneva la testa per tutto il primo quarto, prima di cadere sotto i colpi di Pastore, capace dalla “linea della carità” e non solo di operare il sorpasso: 22-20 al termine del primo periodo.
Ferrara, però, restava sul pezzo e a metà del secondo periodo trovava modo e tempo per operare il primo tentativo di allungo prima con Marchini e poi con Renzi: 30-34. La “bomba” di Chiti riportava (35-35) le cose a posto. Nelle rotazioni, coach Gramenzi trovava i punti di tutti, in particolare di Maiga, Nwohuocha e Cipolla. Situazioni favorevoli che portavano la Benacquista negli spogliatoi avanti di 3: 40-37 all’intervallo lungo.
Gli estensi uscivano meglio dagli spogliatoi, trovando modo e tempo per allungare a 3’ e 20” dal termine del terzo quarto grazie all’onnipresente Renzi e, soprattutto, a Solaroli: 50-53. Il 7-0 di parziale di Latina, complice anche la “bomba” di capitan Pastore, era la risposta alla richiesta di reazione di coach Gramenzi. Il finale di tempo, però, era di Ferrara: 0-5 con Renzi e Solaroli, tanto per cambiare ed emiliani avanti di un punto (57-58) al termine del terzo periodo.
Ferrara non mollava la presa e in più di qualche occasione, soprattutto in una prima metà di ultimo quarto dove, bisogna dirlo, si segnava pochissimo, metteva la testa avanti. Il finale, però, era di Latina, con un Cipolla in grande spolvero: prima una “bomba”, poi un canestro dal campo, regalvano ai nerazzurri la quinta vittoria consecutiva.
IL TABELLINO
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione