Cerca

Volley, Del Monte Coppa Italia

Sabaudia vince a Castellana Grotte e centra la Final Four

Sabaudia vince a Castellana Grotte e centra la Final Four

L'esultanza a fine gara di Sabaudia

Il Viridex Sabaudia vince 0-3 la partita valida per i quarti di finale della Del Monte Coppa Italia in casa della BCC Tecbus Castellana Grotte e si qualifica per la Final Four della Coppa Italia di Serie A3.

I pontini vincono il primo set ai vantaggi, con il 26-28 che permette alla formazione guidata da coach Beltrame di iniziare con il piede giusto la partita. Il Sabaudia parte forte (3-7) ma Castellana ricuce e impatta sul 10-10, poi i pugliesi non mollano e passano avanti fino al 16-12. A quel punto il Sabaudia reagisce e rimonta l’intero svantaggio, raggiungendo i padroni di casa sul 19-19 con Pilotto. Panciocco riporta i suoi con il naso avanti e l’entusiasmo cresce. Il finale di set è emozionante: il Sabaudia conquista il primo set point sul 23-24, poi si gioca punto a punto. Soncini piazza il 26-27 con il servizio e il muro di Pilotto chiude i conti sul 26-28.

Anche nel secondo set il Sabaudia si impone, questa volta con un margine più ampio, chiudendo 20-25 e portandosi sullo 0-2. I pontini partono nuovamente meglio degli avversari (3-7) e continuano a spingere con continuità: Soncini firma il 5-10 ma, nel momento migliore della formazione pontina, Castellana prova a rientrare e lo fa con un lungo break che vale il 10-10, firmato da Iervolino. Soncini si conferma implacabile per il 13-15 e il Sabaudia rimette le mani sull’inerzia del set, con Mariani che timbra anche dalla linea dei nove metri. Il parziale resta saldamente nelle mani dei pontini (19-24) e viene chiuso 19-25 da Stufano.

Avanti di due set, il Sabaudia prova a chiudere il match. L’avvio del terzo parziale è però punto a punto, almeno fino al 12-12, poi il Sabaudia allunga e torna protagonista della partita portandosi avanti sul 12-15 con Soncini. Onwuelo è continuo e realizza il 16-19, mentre anche Panciocco si fa sentire per il 18-20. Sul 20-22 Castellana si complica la vita con l’attacco di Brucini che termina fuori e regala il 20-23 e lo stesso Brucini sbaglia poi anche il servizio per il 21-24. Soncini fallisce il primo match point al servizio (22-24), ma Pilotto chiude definitivamente i conti con il punto del 22-25 che vale la qualificazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione