Cerca

Tennis - Qualificazioni Australian Open

Giulio Zeppieri si ferma all'ultimo turno: mai in partita con Sakamoto

Il giapponese ha letteralmente dominato il match: doppio 6/2 in un'ora e 9 minuti

Giulio Zeppieri si ferma all'ultimo turno: mai in partita con Sakamoto

Giulio Zeppieri in azione

Nulla da fare per Giulio Zeppieri. Nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio si infrangono le speranze del tennista di Latina di accedere al tabellone principale degli Australian Open 2026, prima prova stagionale del Grande Slam in corso sui campi di Melbourne Park.

Nel turno decisivo delle qualificazioni, l’azzurro è stato nettamente sconfitto dal giapponese Rei Sakamoto, che si è imposto con un secco doppio 6-2 in appena un’ora e nove minuti di gioco. Un match a senso unico, nel quale Zeppieri non è mai riuscito a entrare realmente in partita, subendo fin dai primi game il ritmo e l’aggressività dell’avversario.

Sakamoto ha fatto praticamente ciò che ha voluto, comandando lo scambio, servendo con grande efficacia e mettendo costantemente pressione al servizio dell’italiano. Zeppieri, dal canto suo, ha faticato a trovare continuità, apparendo spesso in difficoltà negli spostamenti e incapace di arginare le accelerazioni del nipponico, solido e lucido in ogni fase dell’incontro.

La sconfitta arriva proprio sul più bello, a un passo dal traguardo: per Zeppieri sfuma così la possibilità di accedere per la seconda volta in quattro partecipazioni al tabellone principale del “major” australiano. Un epilogo amaro, che lascia certamente delusione, ma che non cancella quanto di buono mostrato nelle precedenti partite di qualificazione.

Per il 23enne pontino resta ora la necessità di voltare pagina in fretta, fare tesoro dell’esperienza maturata a Melbourne e concentrarsi sui prossimi appuntamenti della stagione, con l’obiettivo di ritrovare fiducia e continuità nel circuito. Gli Australian Open proseguono senza di lui, mentre per Sakamoto si aprono le porte del main draw, conquistato con merito e autorità.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione