Sedici le sagre organizzate nel Lazio in questo fine settimana. Tra oggi e domani, per chi decidesse di rilassarsi degustando i prodotti tipici della regione, c'è solo l'imbarazzo della scelta, sia sul litorale che nelle aree interne, dal viterbese alla Ciociaria.
A Fiumicino c'è la sagra delle cozze, organizzata all'interno del Parco del Perugino, in via Andrea Mantegna, a Nerola quella dei bucatini all'amatriciana, a Monterotondo, in occasione della festa di San Luigi, quella delle lumache e a Lariano delle pappardelle al cinghiale, che verrà servito anche con lo spezzatino.
Sempre lumache poi a Cretone, pizza in piazza Isola del Liri, dove viene mantenuta la tradizione degli antichi forni, e cucina tradizionale a Paliano, con i Fochi de San Giuanni. Sagra delle fettuccine fatte a mano invece a Canale Monterano, della laina - pasta tipica del luogo - e fasuri a Vallemaio, della marzolina ad Ausonia, tellinata sotto le stelle a Fregene, sagra del cinghiale a Marcellina, della lumaca ad Allumiere, del tartufo a Vejano, degli gnocchi a Olevano Romano, e sempre della lumaca a Valmontone, dove sono previsti anche fuochi d'artificio ed escursioni in bicicletta. Due giorni intensi, per buongustai e per scoprire le bellezze del Lazio.