L'evento
28.09.2024 - 18:24
Chiude domani, domenica 29 settembre, l'edizione 2024 della secolare fiera di San Michele di Sermoneta, organizzata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, con il contributo di Arsial e Regione Lazio e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell'agricoltura. Oltre 130 stand con le eccellenze dell'agro pontino e l'enogastronomia di tutta Italia, con aree dedicate all'agricoltura, agli animali del territorio, allo street food, al florovivaismo, macchine agricole e la mostra mercato.
Dopo tre giorni intensi di convegni, show cooking, sbandieratori e tante iniziative parallele, domani la fiera - che si estende su due ettari all'area mercato di Monticchio - vedrà in mattinata la premiazione del terzo concorso comunale “L'olio delle colline” a cura di Capol e del Comune di Sermoneta e la consegna degli attestati di partecipazione ai partecipanti al terzo corso sulla gestione dell'oliveto. Nell'area agricola per tutto il giorno ci saranno spettacoli, esibizioni e dimostrazioni deli butteri dell'asd Casal dei Papi, mentre nel pomeriggio alle 16.30 in sala convegni nell'ambito di “Libri in fiera” sarà presentato il libro di Roberto Campagna, giornalista e sociologo, dal titolo “Il sapore dei ricordi” (Edizioni del Roveto): tredici racconti ognuno dei quali ruota intorno a un piatto o a un prodotto tipico. A seguire la degustazione guidata delle olive da tavola Itrana bianca e Gaeta dop a cura di Capol e una masterclass di vini con l'associazione italiana sommelier, a cura di Confagricoltura.
Gli eventi serali, curati in collaborazione con Officina degli Eventi e Lbc Production, vedranno lo spettacolo di Biagio Izzo e la musica dei vero a metà, tributo a Pino Daniele. L'ingresso come sempre è gratuito.
Edizione digitale
I più recenti