Cerca

Eventi

Anche Sermoneta aderisce alla Notte Europea dei Musei

Sabato 17 maggio 2025 il Museo della Storia della Ceramica e il Museo Diocesano di Sermoneta resteranno aperti eccezionalmente fino alle ore 22

Anche Sermoneta aderisce alla Notte Europea dei Musei

L'amministrazione comunale di Sermoneta, guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e dal Consiglio d’Europa, che coinvolge migliaia di musei in tutta Europa con aperture straordinarie e attività culturali.
Sabato 17 maggio 2025 il Museo della Storia della Ceramica e il Museo Diocesano di Sermoneta resteranno aperti eccezionalmente fino alle ore 22, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere il patrimonio artistico e culturale in un ideale percorso storico del borgo, in una suggestiva atmosfera serale. “Invitiamo cittadini, famiglie e turisti a partecipare a questa serata speciale – spiega il Presidente del Consiglio delegato alla Cultura Pierluigi Torelli –  in cui la cultura incontra la bellezza senza tempo del centro storico”.


L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, e prevede l’ingresso gratuito per tutti i visitatori. Un’occasione imperdibile per scoprire o riscoprire due gioielli della cultura sermonetana. Il Museo della Storia della Ceramica racconta, attraverso preziose collezioni e reperti, l’evoluzione dell’arte ceramica nel territorio, oltre a ospitare la mostra permanente dei reperti archeologici della necropoli di Caracupa.


Il Museo Diocesano, scrigno di arte sacra e testimonianze della storia religiosa della comunità locale, custodisce opere di eccezionale valore storico e artistico in un contesto suggestivo, l’ex oratorio dei Battenti completamente affrescato. Tra i tanti tesori, è possibile ammirare un'opera di Girolamo Siciolante "L'incoronazione della Vergine" (1567 – 1570), una delle ultime pale d'altare realizzate dal pittore manierista nato a Sermoneta, considerato uno degli artisti più importanti di quel tempo, molto attivo anche nella Capitale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione