03.12.2025 - 13:32
Al via domani Più libri più liberi la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà, come di consueto, alla Nuvola, un volume sospeso e leggero nel cuore dell’Eur. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) si terrà il 4 dicembre alle ore 10.30 allo spazio Rai alla presenza di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Enrico Gasbarra, Presidente EUR SPA, oltre a Innocenzo Cipolletta, Presidente AIE, Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi e Lorenzo Armando, Presidente Gruppo piccoli editori AIE. Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli visiterà la Fiera nel pomeriggio e dialogherà in un incontro con il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta.
La fiera si terrà da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre, cinque giorni dedicati ai libri e alla lettura per un evento che coinvolgerà 604 espositori da tutta Italia, con 757 appuntamenti e scrittori e scrittrici da tutto il mondo. Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, di Poste Italiane e BPER Banca. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio.
RAGIONI E SENTIMENTI
Il tema del 2025 è Ragioni e sentimenti, un modo per celebrare il 250° anniversario della nascita di Jane Austen con un riferimento esplicito al romanzo che ha aperto la strada alla narrativa moderna. Cercheremo di indagare, attraverso i libri, le persone che li hanno scritti, e soprattutto le persone che li hanno letti, se siamo ancora in grado di desiderare e cioè di sperare e non solamente, come pure ci capita, di disperare.
4 DICEMBRE 2025
Nei giorni della fiera la Nuvola diventerà lo spazio sospeso in cui il mondo della letteratura italiana e mondiale si incontrerà tra presentazioni, dibattiti, letture. Editori, scrittori e lettori di tutte le età insieme per una grande festa del libro. Già nella prima giornata di giovedì 4 dicembre saranno tanti gli appuntamenti per il pubblico di Più libri più liberi: si inizierà con la settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus (10.45 - Sala Luna) con Domiziana Mecenate, Rigivan Ganeshamoorthy, Emanuele Blandamura, Simona Rolandi, Alessandro Antinelli, Manuel Codignoni, Sandro Fioravanti, Luca Pancalli, Dario Ricci e Federica Lodo, moderano Giovanni di Giorgi e Gabriele Brocani. A seguire, nello stesso spazio, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso Invictus Giovani (12.00 - Sala Luna), con Simona Baldassarre, Giovanni di Giorgi, Luca Fegatelli, Rigivan Ganeshamoorty, Domiziana Mecenate, Benedetta Benedetti ed Emanuele Blandamura e la moderazione di Dario Ricci. L’incontro con il Ministro della Cultura Alessandro Giuli Dove va l’editoria: politiche per il libro in Italia con Innocenzo Cipolletta, Lorenzo Armando e Giovanni Peresson si tiene alle 14.15 in Sala Aurora.
Si entrerà poi nel vivo della programmazione con la presentazione de Il Ministro con la falce di Giuliano Poletti in dialogo con la giornalista Myrta Merlino (13.30 - Sala Vega). Mentre le famiglie e gli educatori saranno accompagnati in un percorso tra infanzia e diritti con la presentazione di Alice nel paese dei diritti con Mario Lodi e Daniele Novara e l’illustratrice Paola Colombo (15.00 - Sala Elettra). La storia tornerà protagonista con Antonio Musarra, autore de L’assedio di Gerusalemme. 1099 in dialogo con Franco Cardini (15.30 - Sala Vega), mentre per il ciclo di incontri moderato da Gaja Cenciarelli Scrittori che parlano di scrittori, si alterneranno sul palco Licia Troisi su Sayaka Murata e Tommaso Pincio su Clarice Lispector (16.00 - Sala Polaris).
Il pomeriggio continuerà con Edda Cattich: una vita straordinaria, un omaggio per ricordare la storica volontaria della Croce Rossa Italiana, con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore alla Cultura Simona Baldassarre (16.30 - Sala Sirio); in contemporanea sarà presentato il saggio di Elio Catania Antiterrorismo - Conflitto sociale e “fine della Storia” in Italia (1968-1992) con Valerio Renzi (16.30 - Sala Nettuno). Poi uno spazio dedicato all’arte e ai linguaggi contemporanei con Medium Hot dell’artista tedesca Hito Steyerl insieme a Silvia Dal Dosso e Simone Arcagni (17.30 - Sala Antares), e uno alla memoria dell’Est Europa con Fantasmi romeni di Carolina Vincenti in dialogo con Silvia Ronchey (17.30 - Sala Sirio).
Dalle 18.00 si terrà il primo degli incontri dedicati a Jane Austen, a cui è dedicato il tema del 2025 Ragioni e Sentimenti, con un panel su Avventure dentro e fuori i romanzi con gli scrittori Annalisa De Simone ed Edoardo Pisani (18.00 - Sala Elettra). In contemporanea una riflessione sulla Capitale e il suo futuro con la presentazione del saggio di Paolo Conti Il caso Roma, una rinascita possibile? con Marco Bracconi (18.00 - Sala Marte); un confronto sulla situazione delle carceri minorili con Vite minori di Raffaella Di Rosa insieme a Gaia Tortora, Ilaria Cucchi e Carmelo Sardo (18.00 - Sala Aurora), e infine l’incontro Il potere della magia: un giro del mondo occulto in 20 oggetti con un viaggio nell’Ars magica di Marina Montesano accompagnata da Licia Troisi (18.00 - Sala Polaris).
Nella prima giornata di Più libri più liberi si terranno anche diversi appuntamenti per i lettori più giovani: dal monologo su Maradona, pensato proprio per i ragazzi, Barrilete cosmico / Maradona pedagogista di Christian Raimo (11.00 - Sala Elettra) all’incontro in Auditorium con Piero Dorfles e Ilaria Gaspari Ritorno a “Per un Pugno di Libri” - Parlare di libri in tv con un focus sulla divulgazione culturale televisiva (12.30 - Auditorium), fino a Il primo verso, scoprire la poesia con l’autrice Luisa Mattia e Riccardo Sinibaldi (11.30 - Sala Vega).
Al via anche il programma professionale con un focus su Piccoli editori, grandi sfide: politiche, strumenti e prospettive con Lorenzo Armando, Bruno Giancarli e Paola Seghi (12.00 - Sala Aldus), poi un incontro sulla vita culturale nelle città con Innocenzo Cipolletta, la Sindaca di Lecce con delega alla cultura Adriana Poli Bortone, l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi e l’assessore alla Cultura di Roma Massimiliano Smeriglio, moderati da Paolo Conti (16.00 - Sala Aurora), e infine un approfondimento su La lettura come politica territoriale, fondi e progetti per il Sud con Marcello Buonuomo, Giuliana Fiorentino, Antonello Pellegrino, Florindo Rubbettino e Vincenzo Santoro in dialogo con Sabina Minardi (17.00 - Sala Aurora).
Sarà inaugurato alle 15.30 anche AlberoLibro, l’albero che genera i libri e celebra la lettura come gesto collettivo e sostenibile, promosso da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il contributo di Regione Lombardia, Centro per il libro e la lettura e Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori.
PLAI – PARLA CON JANE
Ogni anno Più libri più liberi invita il pubblico a scoprire la letteratura e l’editoria indipendente attraverso nuovi strumenti e modalità di incontro. Per l’edizione di quest’anno la fiera presenta PLAI, l’intelligenza artificiale di Più libri più liberi, pensata per accompagnare i visitatori nella scoperta degli espositori, degli eventi e dei protagonisti della manifestazione. PLAI aiuta a orientarsi tra i numerosi appuntamenti in programma e offre suggerimenti personalizzati per organizzare al meglio la propria visita. Lo fa con uno stile speciale: quello di Jane Austen. Un’esperienza innovativa che unisce tecnologia e immaginazione, rendendo la fiera ancora più accessibile, coinvolgente e aperta alla curiosità di ogni lettore.
Quest’anno Più Libri TV sarà accessibile gratuitamente e permetterà al pubblico di seguire in diretta o on demand gli eventi principali della fiera.
La manifestazione sarà online anche attraverso il sito www.plpl.it e i canali social ufficiali, con video, approfondimenti e contenuti extra. Disponibile anche la nuova app aggiornata con funzionalità che consentono ai visitatori di pianificare la propria esperienza in fiera: consultare la mappa, individuare gli editori preferiti e aggiungere al calendario personale gli eventi da non perdere. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri25.
Edizione digitale
I più recenti