L'evento
30.12.2025 - 10:30
Fabrizio Cirilli (foto di Aeternal Studio)
Il fatto che ironia e simpatia siano il filo conduttore di “Cirilli e Family” non significa che l’artista di Sulmona non voglia comunicare al pubblico che sceglierà il Teatro Europa di Aprilia per aspettare l’arrivo del 2026, un messaggio di speranza verso il futuro. Lo farà sollevando una domanda ispirata proprio allo show che porta in scena, spettacolo tra l’altro prodotto e distribuito da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno dell’agenzia Ventidieci di Latina. Il quesito è questo: “Se il mondo intero operasse come una ‘grande famiglia’ non potremmo forse lasciare un futuro migliore ai nostri nipoti?”.
Per Cirilli la risposta è affermativa, perché - sostiene - “se le persone sono disposte ad avvicinarsi e a lottare insieme con un comune denominatore, l’amore, allora una semplice ‘squadra’ diventerà qualcosa di più: come si dice oggi un ‘Upgrade’, o come si è sempre detto una ‘Family ‘. Se tutti si rendessero responsabili non solo della propria felicità, ma anche di quella degli altri, potremmo fare il miracolo. Pensiamo a esempio al risparmio energetico, a ridurre l’inquinamento o al tema che sento più vicino: la raccolta differenziata”.
“Cirilli e Family” nasce con la supervisione artistica di Carlo Conti (e in collaborazione con la ‘MA.GA.MAT. Srl’), coinvolto dallo stesso Cirilli che gli riconosce il merito di avere avuto nel corso della sua carriera delle intuizioni speciali: “Ho voluto lui in questo progetto perché è una persona che dal punto di vista della scrittura e dell’organizzazione non è secondo a nessuno. Ha una visione a 360 gradi su tutto quello che riguarda il mondo dello spettacolo, basta vedere la sua straordinaria carriera televisiva».
La serata ad Aprilia inizierà alle ore 22, organizzata dalla stessa Ventidieci insieme al Direttore del teatro, Bruno Jorillo. Che cosa vedremo? “Le cose divertenti che accadono all’interno delle quattro mura domestiche, tra tic e strane ma simpatiche abitudini degli italiani”, annunciano le note di sala.
Il comico formatosi al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, già autore con personaggi apprezzati come Vincenzo Cerami e innamorato da sempre del suo mestiere e del contatto con il pubblico, porterà con sé sul palco anche i ragazzi della sua scuola di teatro situata all’Aquila e denominata La Factory, una realtà attiva dove è possibile apprendere l’arte della recitazione, della danza, del canto per avere la possibilità di prospettive professionali più concrete. Una scuola sulla quale Cirilli punta molto, fermamente convinto dell’importanza della formazione, lui che ha avuto straordinari Maestri e vanta collaborazioni in teatro, in cinema e nella fiction con artisti del calibro di Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi, Alberto Sordi.
‘Cirilli & Family’ prenderà gli spettatori per mano e li accompagnerà dentro le dinamiche dell’universo famiglia, partendo proprio dai vizi e le virtù di casa Cirilli. Tutti invitati a diventarne parte! I biglietti sono in vendita su Ticketone. Allo scoccare della Mezzanotte, brindisi collettivo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione