Eventi
19.02.2026 - 16:45
Va in scena “Sabir, viaggio mediterraneo”, domani sera alle ore 21.00 sul palco del Teatro Comunale D’Annunzio di Latina. Lo spettacolo, inserito nella Stagione di Danza 2025/2026 “Liberi di Scegliere” in collaborazione con l’Atcl, è presentato da Mvula Sungani Physical Dance, con la regia di Mvula Sungani per AreaLive e MSPD Studios.
“Sabir” è l’ultima creazione del regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, un’opera astratta e visiva che esplora il tema dell’integrazione, invitando il pubblico a una riflessione profonda. In scena l’étoile di fama internazionale Emanuela Bianchini, co-ideatrice della physical dance e co-firmataria delle coreografie, sarà affiancata dai solisti della compagnia e dal primo ballerino Damiano Grifoni. Le musiche originali sono firmate dall’eclettico compositore e polistrumentista Erasmo Petringa, le coreografie da Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini, mentre luci e costumi sono curati da Scene MSPD Studios.
L’idea dello spettacolo nasce dal concetto di inclusività e incontro tra culture, ispirandosi a una lingua antica di oltre mille anni fa: il Sabir. Questa lingua comune si sviluppò nei porti del Mediterraneo, dove i naviganti sentivano la necessità di comunicare più facilmente tra loro, dando vita a un simbolo potentissimo di scambio culturale.
A partire da questo spunto, lo spettacolo mette in scena racconti e storie di immigrati ed emigrati, proponendo una lettura comparata tra l’Italia di oggi, meta di immigrazioni e speranze, e quella dei primi del Novecento, quando erano gli italiani stessi a cercare un futuro migliore altrove. Fondamentali, per Sungani, sono anche le storie della propria famiglia, che si trasformano in un racconto suggestivo sull'integrazione di culture diverse tra di loro. Info e biglietti presso il botteghino del teatro negli orari d’apertura e online.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione