Cinema, le riprese del film con l'attore Marco Bocci
Cinema, le riprese del film con l'attore Marco Bocci
Latina
18.02.2017 - 16:30
Cinema, le riprese del film con l'attore Marco Bocci
Era il 26 gennaio del 1979 quando ‘Cosa nostra' decise che era giunto il momento di fare tacere per sempre Mario Francese. Quel giornalista era diventato troppo pericoloso, aveva acceso i riflettori sui nuovi interessi della mafia corleonese e indagato lì, dove ‘nessuno avrebbe dovuto mettere il becco'. Aveva scavato negli intrighi legati alla costruzione della diga Garcia e sollevato sospetti su altre rilevanti vicende sporche degli anni ‘70. Fu ucciso sotto casa Mario, cronista del “Giornale di Sicilia”. Una storia la sua, forse meno nota di tante altre nell'ampio archivio degli omicidi di Cosa nostra; una storia di appalti, collusione, di sangue (una lunga catena che da quel momento si sarebbe verificata); ma anche e soprattutto una storia di coraggio, di professionalità da parte di un uomo che ebbe il coraggio di scrivere, denunciare, andare a fondo; e di un figlio che per venti anni ha raccolto informazioni e testimonianze affinché il padre così barbaramente ammazzato avesse giustizia.
E' soprattutto una storia da raccontare quella di Francese, la prima di altre tre che la Taodue produrrà per Mediaset nell'ambito della serie “Liberi sognatori”. Saranno quattro puntate, ciascuna della durata di 100 minuti, che diranno anche di Renata Fonte, Emanuela Loi, Libero Grassi.
Diretto da Michele Alhaique, il film viene girato proprio in questi giorni tra Palermo e Roma, e alcune scene avranno come sfondo il capoluogo pontino. La Latina Film Commission di Rino Piccolo con comprensibile orgoglio fissa questo altro tassello a quel prezioso mosaico che sta inquadrando la nostra provincia come terra di set. Oggi, dalle ore 10 alle ore 20, un tratto di Corso della Repubblica si trasformerà nella Palermo di quei giorni, con il Palazzo M che diventerà il Tribunale del capoluogo siciliano, e il Bar Friuli il luogo di un incontro chiave. Nella parte principale un attore molto amato, Marco Boccia, anche lui questa mattina a Latina, che in una recente intervista ha affermato di sentire una forte responsabilità per il personaggio che gli è stato affidato. Le riprese comporteranno qualche disagio per il traffico, con divieti di sosta nel tratto compreso tra Viale XXI Aprile e Via Carlo Alberto; Viale XXI Aprile lato destro tratto e percorrenza Corso della Repubblica – Via Sisto V. Inoltre ci sarà il divieto di circolazione per tutti i veicoli in Corso della Repubblica, nel tratto compreso tra Viale XXI Aprile e Via Carlo Alberto, fino al termine dei lavori. «Voglio ringraziare per la grande disponibilità dimostrata il Comune di Latina, nella persona dell'assessore Antonella Di Muro - ha sottolineato il direttore della Film Commission Rino Piccolo -, e la Guardia di Finanza per averci concesso l'area antistante Palazzo M. Sono fiero che ancora una volta la nostra città viene scelta da rinomate produzioni per film veramente importanti». Il merito, e questo a Piccolo va sicuramente riconosciuto, va anche al suo impegno, alla passione con la quale svolge da anni il suo ruolo. Una passione che si riflette anche negli attestati di stima che gli rivolge chi si muove nel mondo della settima arte. Piccolo nelle potenzialità di questo territorio in fondo ha sempre creduto. E il tempo gli sta dando ragione. Non è un caso che anche Mario Martone abbia scelto Latina per la sua prossima opera.