Aprilia si coccola la sua giovane campionessa, che ha le spalle larghe e che si farà. Intanto, ha tagliato il visto per gli Europei Juniores di nuoto in programma a Tampere, in Finlandia dal 4 all'8 luglio. Un risultato eccezionale per Aprilia, per il Primavera Campus, ma oseremo dire per tutta la provincia pontina, visto e considerato che in passato soltanto Rachele Ceracchi e Matteo Ciampi, erano riusciti in questa impresa. Il soggetto del nostro racconto è Beatrice Cavero, 15 anni di Aprilia, capace ai recenti Assoluti Primaverili di vincere la finale Juniores dei 50 rana con il tempo di 32" e 96 e di tagliare, dunque, il visto per la kermesse continentale in terra finlandese.Insieme al tecnico che la segue passo passo, Fabio Tizzano, Beatrice ci ha fatto visita in redazione. «Ci godiamo questo risultato eccezionale per la città di Aprilia e andiamo avanti – ha tenuto a precisare lo stesso Tizzano – Siamo molto felici, ma il lavoro da fare è tanto, anche perchè nel nuoto i miglioramenti, fortunatamente, sono all'ordine del giorno».
Beatrice Cavero gareggia nelle specialità veloci. Oltre ai 50 anche i 100 rana e talvolta si allunga sulla distanza dei 200. Taciturna, tranquilla, anche durante la visita in redazione ha preferito lasciar parlare più che altro il suo coach. Per lei, del resto, lo fanno le bracciate in acque, i tempi e le vittorie, come quella ai recenti Assoluti Primaverili, che le hanno consegnato il pass per Tampere. A 15 anni (è un 2002), del resto, ha molto da imparare e anche l'essere stata a contatto con il mondo dorato del nuoto italiano, non l'ha condizionata più di tanto. «Per carità, tutto molto bello – ha spiegato – ma ho pensato alla mia gara, mi sono concentrata esclusivamente su quello che dovevo fare». Allenarsi e studiare a casa è un qualcosa che inevitabilmente le fa comodo e, forse, l'avvantaggia rispetto ad altre sue giovane colleghe: «Frequento il Liceo Scientifico ad Aprilia e devo dire che, nonostante le tre ore di allenamento quotidiano tra piscina e palestra, riesco a gestire bene la situazione».
Ecco spiegati i motivi del perchè né lei, né tantomeno il suo coach, sono attratti al momento dal cambiare aria. «Ad Aprilia stiamo molto bene – ha spiegato Tizzano – Non ci manca nulla e il fatto che possiamo allenarci tranquillamente anche nella piscina da 50 metri di Anzio, ci permette di lavorare sia in vasca corta, appunto ad Aprilia, che in vasca lunga. Poi, strada facendo si vedrà. Al momento restiamo ad Aprilia e siamo molto contenti che al Primavera Campus siano felici della nostra presenza e dei risultati che Beatrice sta ottenendo».