Giulio Zeppieri, questa volta, è andato vicino all'impresa. Il tennista di Latina, infatti, nel secondo turno del Trofeo Bonfiglio, i Campionati Internazionali d'Italia Junior, ha tenuto sotto scacco il transalpino Clement Tabur, numero 10 del seeding milanese e numero 14 dell'ultima classifica Itf Junior.
Vinto il primo set con il punteggio di 6/4, giocando peraltro un ottimo tennis, l'allievo di Piero Melaranci al Capanno Tennis Academy, si è un po' disunito nel secondo, dove il transalpino ha servito davvero bene. Archiviato, però, il 6/2 per il suo avversario, Zeppieri è tornato a prendere le misure al giocatore d'oltralpe e, nonostante un break di svantaggio, ha avuto più volte l'opportunità per operare il contro break, che avrebbe senz'altro meritato.
«Ha giocato ad un livello molto alto - ci ha spiegato al telefono da Milano, Piero Melaranci, il coach di Giulio - Di fronte aveva un giocatore molto forte, tra i primi della classifica mondiale e ha dimostrato di potersela giocare alla pari. Peccato, perchè nella sua parte di tabellone, a causa di alcune defezioni, si era aperto un bel varco. Torniamo, però, a Latina ottimisti e fiduciosi circa il futuro, pronti ad iniziare a giocare anche qualche torneo Pro, ad iniziare dal 15mila di Padova».
Zeppieri, classe 2001, da questo momento in poi, secondo le indicazioni del suo coach, Piero Melaranci, alternerà l'attività Junior con quella Pro, cercando di arrivare a conquistare i primi punti della sua carriera nella classifica Atp.
«A Padova siamo nelle quali, ma potremo chiedere una wild card per il tabellone. Giocheremo durante la seconda settimana del Roland Garros. Poi - ha spiegato lo stesso Melaranci - sarà sempre così sino a Wimbledon (il torneo Junior si disputerà nella seconda settimana di luglio). Alterneremo l'attività Junior con quella Pro, perchè è arrivato il momento di iniziare ad alzare l'asticella. Giulio, anche qui al Bonfiglio, ha dimostrato di poter lottare con i migliori e, soprattutto, che l'infortunio alla spalla che lo ha bloccato subito dopo l'Australian Open, è un lontano ricordo. Adesso, ripeto, torniamo a Latina e cominciamo a preparare questo appuntamento di Padova in programma dal 4 al 10 giugno».
Di sicuro uno degli appuntamenti messi in calendario da Giulio Zeppieri, sarà quello di Gaeta con l'Italy F16 Futures in programma al Circolo Tennis dal prossimo 25 giugno al 1 luglio. Un appuntamento casalingo al quale Zeppieri cercherà di arrivare nel migliore dei modi, anche e soprattutto per preparare nel migliore dei modi il Wimbledon Junior in programma due settimane dopo a Church Road.
Tennis, nel secondo turno
Giulio Zeppieri sfiora l'impresa al Trofeo Bonfiglio a Milano
Latina - Lotta e perde in tre set contro il numero 14 del Mondo Itf Junior, Tabur