Giulio Zeppieri, unitamente al suo coach Piero Melaranci, è volato ieri mattina alla volta degli States, dove da lunedì sarà impegnato in tre tornei di vitale importanza per questa parte di stagione a livello di Itf Junior.
Il tennista di Latina, che da quest'anno ha diviso il proprio programma tra l'attività, appunto, Junior e quella Senior (i primi punti Atp conquistati al torneo Internazionale di Gaeta, gli hanno consentito di entrare in classifica mondiale), inizierà il proprio cammino oltreoceano da Washington, dove è in programma il "Prince George's County International", un torneo di Grade 1 che si disputerà al Jtcc College Park Junior Tennis Champions Center, al 5200 del Campus Drive College Park Maryland.
Il torneo in questione è in programma, come detto, da lunedì 20 agosto e Giulio Zeppieri sarà nel tabellone principale.
Stessa identica cosa per quanto concerne l'appuntamento con "Les Internationaux de Tennis Junior Banque Nationale du Canada" in programma, invece, dal 26 agosto a Montreal al "Parc De La Rochelle al 366 di Marquis Street Repentigny. Anche in questo caso, in base anche alla propria attuale classifica, il buon Zeppieri sarà nel main draw.
E chissà che in questi due tornei, soprattutto in quello iniziale di Washington, il tennista di Latina non trovi la forza per arrivare a New York nelle migliori condizioni possibili, utili, perchè no, a portarlo a superare, così come era accaduto nel gennaio scorso sul "ribollente" rebound ace di Melbourne, le qualificazioni e ad entrare nel main draw dell'Open degli Stati Uniti, quarta ed ultima prova dello Slam.
Agli US Open Junior Tennis Championships, in programma dal 2 settembre all'Usta Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, Zeppieri è l'ultimo della lista dei giocatori aventi diritto a giocare le "quali" per entrare nel tabellone principale, dove sono iscritti tutti i più forti junior del mondo ad iniziare dal tennista di Taipei, numero 1 del ranking, Chun Hsin Tszeng.
In Australia, Zeppieri riuscì a vincere tre partite e ad entrare nel main draw. Nella "Grande Mela", vista anche la sua estate tennistica, ha tutte le possibilità per ripetere questa impresa.
«Inizialmente volevamo solo giocare in Canada e, poi, andare a New York - ha tenuto a precisare ieri mattina, poco prima dell'imbarco, il coach di Zeppieri, Piero Melaranci. Alla fine, però, andare a Washington sarà comunque importante, perchè oltre ad essere un torneo di altissimo valore e livello, ci darà la giusta dimensione di quella che sarà la nostra tournèe americana. Giulio sta molto bene, è in fiducia e, quindi, sono ottimista su quello che potrà fare sul cemento americano».
Giulio Zeppieri, dunque, alla conquista dell'America. Da Washington a New York, passando attraverso Montreal, con il sogno di tornare, poi, a Latina con in tasca risultati importanti e una classifica mondiale diversa da quella attuale.
Le premesse per far bene ci sono tutte e l'ottimismo mostrato dal suo coach, Piero Melranci, al momento di volare dall'altra parte del mondo, sono un biglietto da visita non indifferente da presentare ai suoi avversari sin da lunedì, giorno d'inizio del torneo nella capitale statunitense.
Del resto il portacolori del Capanno Tennis Academy è decisamente in fiducia e i match giocati di recente prima ai Campionati Europei e poi in maglia azzurra nella Coppa Davis a livello junior, ci dicono che Zeppieri può davvero fare grandi cose sia negli States, che in Canada. Non resta che attendere gli eventi e sperare in ottimi risultati oltreoceano.