Un successo, arrivato forse anche contro ogni più rosea previsione. Ma c'era da aspettarselo, perchè la seconda edizione del Super Master dei circuiti Riviera d'Ulisse e del Tirreno, è un qualcosa che alla fine ha finito per solleticare il palato fine di tanta gente, accorsa numerosa sulle tribune della Polisportiva Comunale Anzio, per assistere ai match delle varie categorie.
Detto questo è anche giusto ed opportuno ricordare che i due circuiti giovanili in questione, sono tra i più importanti d'Italia. Quello del Tirreno è giunto alla sua 39esima edizione, mentre la Riviera d'Ulisse è più giovane con i suoi sedici anni di vita.
Insieme fanno numeri da capogiro, coinvolgono genitori, parenti, amici, ragazzi, circoli di tennis. A prescindere da chi vince, l'obiettivo dichiarato è quello della socializzazione, dell'educazione sportiva e salute intesa come attività fisica.
La seconda edizione del Super Master dei circuiti giovanili si è svolta sui campi della Polisportiva Anzio che ha fatto da cornice ai match dei finalisti dei due Master appunto.
Per il secondo anno consecutivo la vittoria è andata al circuito della Riviera d'Ulisse, che ha finito per imporsi con il risultato di 6-5. Le partite sono state di buon livello, considerato che si contendevano la vittoria i vincitori assoluti dei due Master.
Una manifestazione pienamente riuscita, che sicuramente andrà avanti negli anni e che ha visto la recente azzurra di Fed Cup, Karin Knapp, ex numero 38 delle classifiche Wta, ospite d'onore e nonostante la gravidanza, pronta a trattenersi per foto e autografi.
«Sono molto soddisfatto - ha tenuto a precisare al termine della manifestazione il delegato provinciale della Fit, Alessandro D'Onofrio - Il Super Master è nato da una mia idea lo scorso anno. Si è sempre parlato di numeri di partecipanti dei due circuiti, sentivo invece la necessità di un confronto sportivo dei ragazzi sul campo. Questa è la dimostrazione che la collaborazione porta al successo e il Super Master, visto il tanto pubblico presente ad Anzio, ha finito per battere ogni record. Con questa formula i ragazzi pontini crescono a livello sportivo, trovano fiducia in se stessi, si divertono e socializzano: lo scopo è presto raggiunto. Il prossimo anno lo organizzeremo noi della Riviera d'Ulisse con qualche piccola innovazione. Colgo l'occasione - ha concluso D'Onofrio - per ringraziare Alberto Cenci, ideatore del Circuito del Tirreno per la collaborazione».
I vincitori - Alla fine, dunque, hanno vinto tutti, ma c'è chi si è giustamente affermato nei vari tabelloni. Ecco, allora, i vincitori di questa kermesse: Risultati supermaster: Under 8 maschile, Salvatore Di Tucci (C.T. Gaeta); Under 8 femminile, Marta Lauri (T.C. Sezze); Under 10 maschile, Lorenzo Mascetti (Capanno); Under 10 femminile, Fabiola Marino (Eur Sporting Club); Under 12 maschile, Matteo De Carli (Garden Village); Under 12 femminile, Flavia Triberti (Helios); Under 14 maschile, Edoardo Baldaccini (T2 Frosinone); Under 14 maschile, Benedetta Ursini (T.C. Grottaferrata); Under 18 maschile, Sergio Volpe (Capanno); Under 18 femminile, Martina Quattrocchi (T.C. Velletri).