Sarà su via Roma il clou della quinta tappa della 102esima edizione del Giro d'Italia di ciclismo che il 15 maggio 2019 partirà da Frascati per concludersi, dopo 140 chilometri, a Terracina dove si terrà anche un circuito cittadino di 9 chilometri e mezzo. Circuito che si aprirà e chiuderà sulla strada principale della città col traguardo piazzato all'altezza del distributore dell'Eni. I circa 10 chilometri vedranno interessate, nell'ordine, piazza della Repubblica, via Cavour, Lungomare Matteotti, via Traiano, via del Porto (Ponte del Salvatore), via Colombo, viale Circe, via Friuli Venezia Giulia, viale Europa, parcheggio del mercato settimanale, rotonda di innesto via Pontina, via Pontina, via Appia (tramite bivio Terracina centro), via Roma. Il "Quartier tappa" sarà posizionato in via Pantanelle mentre in via Leonardo da Vinci verranno parcheggiati bus e ammiraglie.
Come noto il Giro d'Italia si correrà da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno, con partenza da Bologna e arrivo a Verona, e vedrà la tappa Frascati-Terracina con partenza ondulata, con qualche salita significativa come Rocca Priora e Rocca di Papa, per lasciare la zona dei Castelli Romani e attraversare interamente la pianura pontina. Qui si toccheranno località come Cisterna, Latina (Borgo Podgora e Borgo Piave), Sezze e infine Terracina.
La "corsa rosa" tornerà all'ombra del Tempio di Giove dopo 19 anni di assenza: era infatti il 2000 quando si corse la tappa di debutto di quel giro che vide trionfare sul traguardo del Lungomare Circe il velocista Ivan Quaranta (Mobilvedetta) che si impose dopo i 129 chilometri percorsi con partenza da Roma. Quel 14 maggio anche la maglia rosa cambiò padrone, passando a Mario Cipollini che la strappò al ceco Hruska grazie agli abbuoni conquistati nell'intergiro di Latina.
A far tornare una tappa del Giro d'Italia a Terracina è stato, neanche a dirlo, il presidente del Gruppo Sportivo Ciclistico Desco di Terracina, e patron del Trofeo Falcone, Tiziano Testa, il quale da due anni lavorava, nell'ombra, a questo progetto. «Devo ringraziare il sindaco Nicola Procaccini, l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine per aver dato subito la massima disponibilità a tutta l'operazione», ha spiegato in queste ore Testa che farà parte del Comitato di tappa insieme allo stesso Procaccini, a Stefano Alla, Michele Orlando, Ada Nasti, Barbara Cerilli, Davide Di Leo e Simone Ciani. Ed è giusto segnalare che anche la sezione di Latina della Federazione Ciclistica Italiana, presieduta da Massimo Saurini, sta seguendo la programmazione dell'evento.
L'evento a Terracina
Giro d'Italia, il clou della tappa del 15 maggio 2019 sarà su via Roma
Terracina - Il circuito cittadino di circa 10 km, che si correrà dopo l'arrivo dei ciclisti da Frascati, partirà e si concluderà sul traguardo all'altezza del distributore Eni