Pontinia-Vigna Pia 55-41 (19-12; 5-14; 6-6; 25-9)
Officine Ceccacci Pontinia: Nardin 15, D'Orazio 20, D'Anolfo ne, Saggese 1, Cassandra 4, Laera ne, Catone ne, Caldarozzi 2, Fabbri 6, Berardi 7. All. Morassi
Vigna Pia: Guadagnini 8, Forni, Troiani 2, Chiminiello 8, Ralli 5, Conforti 2, Sernicola 4, Paolucci 5, Arrighini 7, Zen ne, De Marchi. All. Fabbri

Gli invincibili diventano… battibili. Nel campionato di Serie C Silver, il Vigna Pia subisce la prima sconfitta della stagione per merito di una Officine Ceccacci Virtus Pontinia in versione monstre. La formazione di coach Tommy Morassi, seppur in piena emergenza per via delle assenze prolungate di Picarazzi e D'Anolfo, quest'ultimo in panchina solo ad onor di firma, e di Tinto, che ha lasciato Pontinia per iniziare un'avventura in C Gold, nel palazzetto "amico" di Sermoneta si rende protagonista di una gara da applausi. Ai limiti della perfezione il secondo tempo, soprattutto in difesa, considerando che in 20' i pontini limitano i rivali capitolini a soli 15 punti.
Ottima partenza della Officine Ceccacci, che con buone medie realizzative prova subito l'allungo. Vigna Pia, però, non ci sta e nel secondo quarto aumenta l'intensità difensiva trovando il vantaggio all'intervallo lungo (24-26). Dopo un terzo quarto dominato dagli errori al tiro (medie bassissime, nonostante i buoni tiri presi da entrambe le squadre) il match si decide negli ultimi 9 minuti. La Officine Ceccacci Virtus Pontinia, sotto di 4 punti (30-34) trova la forza di reagire e di rendersi protagonista con uno splendido finale, trascinata anche dalle tre bombe consecutive di D'Orazio, che danno il là al break decisivo, che porta i padroni di casa fino al 55-41 finale.
«Non ho aggettivi per commentare questa vittoria – spiega coach Tommy Morassi – posso solo dire che nella mia vita da allenatore ho avuto tanti ottimi gruppi, ma a questi giocatori va davvero fatto un monumento. Nonostante la tantissime difficoltà, a livello di roster e di impianto, i miei uomini hanno giocato una partita super, dal punto di vista della testa, del cuore e della grinta. Vigna Pia è una squadra attrezzata, ma noi abbiamo dimostrato che, al di là della qualità, mettendoci tanto altro è possibile fare delle prestazione sontuose. Quello che abbiamo lanciato è un messaggio importante ed è rivolto a tutti, al campionato e alle istituzioni, nella speranza che possiamo ritrovare il prima possibile una maggiore serenità".
Con questa vittoria la Officine Ceccacci Virtus Pontinia si porta a due soli punti dal vertice.