Si è alzato il sipario sulla terza edizione del Trofeo Interscolastico di pallacanestro "Benacquista Assicurazioni" con la conferenza stampa di presentazione e la prima partita tra l'Istituto G. Marconi e il Liceo Majorana.
La giornata di lunedì si è aperta con l'intervento del Dott. Antonino Clemente che ha salutato tutti gli studenti e i docenti presenti in sala: «Oggi siamo qui riuniti per dare il via alla terza edizione del Trofeo Scolastico Benacquista che coinvolge 6 istituti scolastici del comune di Latina, Vi ringrazio per aver aderito all'invito e per la vostra presenza. Un ringraziamento particolare al Commendator Lucio Benacquista, ideatore e sostenitore di questo importante progetto».
Poi è stata la volta della Preside del Marconi, la dott.ssa Ester Scarabello: «Siamo lieti di inaugurare questa terza edizione del Torneo, perché è bello e importante creare queste opportunità, queste competizioni sportive che coinvolgono 6 istituti scolastici del nostro territorio e che alimentano, in qualche modo, i valori dello sport vero, sano. Ringrazio la società Benacquista, il Presidente, la D.ssa Benacquista, tutti i dirigenti e lo staff e auguro a tutti i partecipanti una sana competizione».
Nella delegazione della prima squadra era presente anche il capitano della Latina Basket, Riccardo Tavernelli che, chiamato in causa, ha invitato tutti gli studenti ad avvicinarsi ancora di più alla pallacanestro: «Spero davvero che questo torneo possa consentire ai ragazzi di avvicinarsi sempre di più allo sport e alla pallacanestro. Dato che per noi della prima squadra, con l'arrivo dell'ultima parte della regular season, si prospetta un periodo particolarmente difficile, speriamo di arrivare pronti per affrontarlo e di poter contare sul sostegno anche di tutti voi ragazzi. vi aspettiamo al PalaBianchini».
Il vice allenatore della Benacquista Latina, coach Giuseppe Di Manno, ha aggiunto un dato molto importante: «Tra le 16 squadre di A1 e le 32 di A2, sono soltanto 2 le società che organizzano un torneo di questo genere: una è la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, l'altra è la Reyer Venezia (Serie A1). Questo è motivo di orgoglio per la nostra società perché questa manifestazione, iniziata quasi per gioco, viene ripetuta e migliorata anno dopo anno».
Prima di lasciare spazio alla prima partita del Trofeo, viene data la parola alla Dott.ssa Sabrina Benacquista: «Mio padre, Lucio Benacquista, che purtroppo oggi non può essere presente, è la persona che più di ogni altra ama questi eventi legati ai giovani e al loro sviluppo».
Dopo la presentazione delle maglie da gioco, personalizzate per ogni singolo istituto, si è alzata la palla a due tra i padroni di casa dell'Istituto G. Marconi e la squadra del Liceo Majorana. Le due formazioni si sono affrontate a suon di canestri, mantenendo un buon equilibrio in campo e facendo divertire i tanti studenti presenti sulle tribune. Il risultato finale ha premiato il Liceo Scientifico Majorana che si è imposto in volata sul Marconi con il punteggio di 59-57 in proprio favore.
IL TABELLINO
Ist. Marconi vs Liceo Majorana 57-59
Ist. Marconi: Guratti 7, Mirabella 3, Mendillo 2, Morocutti, Ginnetti, Gurkan 6, Schivo 18, Paone 8, Artinchelli 2, Cargnelutti 8, La Peruta, Hirdin, Centra, Del Vescovo, Ciocca 3.
Liceo Majorana: Paone 2, Bertin 5, Antoniani, Picchi, Nasiri 4, Guizzo, Fabiano 15, Vergari 7, Burato, Sangiorgi 5, Molesini 1, Santamaria, Magoga 19, Callori, Biondi 1. La prossima partita è in programma per venerdì 8 febbraio alle ore 11:00 e vedrà confrontarsi il San Benedetto e il Liceo Alighieri.