!7.45 - Sotto una pioggia battente, seconda vittoria al Giro d'Italia per Pascal Ackermann. Dopo la tappa di Fucecchio (2^ tappa). Ackermann è al quarto piazzamento nella top-5 consecutivo. Il corridore ha confermato la propria leadership nella classifica a punti, confermando la propria maglia ciclamino. E' stato, quello di Terracina, un arrivo in volata con Ackermann che ha preceduto sul traguardo Fernando Gaviria, terzo Arnauld Demare, quarto Caleb Ewan, quinto Matteo Moschetti.

Roglic si conferma in Maglia  Rosa per il quinto giorno consecutivo. Nella tappa di oggi si è ritirato Tom Dumoulin.

17.20 -  La Carovana rosa del Giro d'Itaalia ha appena imboccato la statale Appia e si avvia verso Terracina per il gran finale. Il gruppo è al momento compatto. All'arrivo mancano 16 Km.

16.28 - Il belga Vervanke allunga in testa al gruppo e taglia per primo il GPM di Sezze. Ora il grippo va in picchiata verso Terracina attraverso Roccagorga e Maenza. Mancano 40 km all'arrivo

15.57 -  Presa la decisione dalla direzione di corsa. Il tempo verrà fermato al primo passaggio sotto al traguardo di Terracina, all'inizio dell'anello finale di 10km. Gli uomini di classifica potranno così evitare problemi relativi all'asfalto scivoloso.

15.55 - Fuggitivi a Latina. Al traguardo volante di Latina passa per primo Enrico Barbin come a Cisterna. 

15.44 -  Il gruppo è a Borgo Piave. Ritmo blando per via di una pioggia che non smette di scendere. Si pensa di annullare il tempo al primo passaggio sotto lo striscione di Terracina, a -10km dal traguardo come richiesto dalla maglia rosa Primoz Roglic alla direzione gara.

15.40 -  Al traguardo volante di Cisterna arriva un drappello di cinque corridori in testa. 

15.13 - I corridori arrivano nel centro abitato di Velletri. Asfalto viscido, già qualche caduta tra cui una motocicletta della Rai

15.00 -  Sono arrivati a Terracina Bettini e Moser insieme al gruppo di ciclisti Mediolanum che hanno percorso l'ultimo tratto dei ciclisti 

13.45 - LA CAROVANA A LATINA - Hanno sfidato la pioggia in tanti per accogliere la Carovana rosa degli sponsor del Giro d'Italia arrivata a Piazzale Prampolini, di fronte allo stadio Francioni, poco dopo le ore 13,30. Tanti bambini, giovani e adulti hanno fatto incetta di gadget legati alla corsa rosa, Un modo per tenere un ricordo di questa giornata di sport e intrattenimento. Nonostante la pioggia battente da ore, decine di appassionati stanno sfidando le intemperie e hanno preso posizione nella zona in cui transiteranno le biciclette del giro

Uno spettacolo che unisce grandi e piccini, appassionati e non: il Giro d'Italia torna dopo anni  ad animare le strade della provincia di Latina che sarà tagliata perfettamente a metà da nord a sud dalla quinta tappa dell'edizione numero 102 di una delle manifestazioni sportive più antiche del mondo. Il gruppo di oltre 180 corridori partirà da Frascati (alle 13.55)  per poi giungere fino a Terracina dopo 140 km di battaglia, lungo le strade che si sono rifatte il look per l'occasione e che saranno popolate, tempo permettendo, da tantissimi curiosi. Sarà una tappa condizionata dal maltempo, ma quel che è certo è che il passaggio del variopinto torpedone dei ciclisti guidati dalla maglia rosa (che per la cronaca è sulle spalle del corridore sloveno Primoz Roglic) metterà tutti d'accordo. I corridori arriveranno a Latina attraverso Borgo Piave, percorreranno un tratto di circonvallazione partendo dalle autolinee e poi sfrecceranno verso viale XXI Aprile (arrivo stimato intorno alle 15.30) dove è fissato il secondo traguardo volante con abbuoni di giornata, dopo 67 km percorsi e ancora 72 da consumare, puntando poi verso Sezze attraverso via Monti Lepini. La città si sta lentamente colorando di rosa, anche se l'entusiasmo non pare essere quello dei grandi eventi. Da non perdere, per appassionati e bambini (a proposito, le scuole di tutte le città toccate dal Giro rimarranno chiuse), l'appuntamento alle 13.30 con i regali e i gadget della carovana delle auto pubblicitarie che farà scalo a Piazzale Prampolini.

A CISTERNA -  Su Corso della Repubblica, che per l'occasione si è rifatto il look, soprattutto su un tratto in pavè che promette spettacolo, sarà anche posizionato uno dei due sprint volanti di giornata, che oltre agli abbuoni in termini di secondi preziosi per la maglia Rosa, daranno anche punti per la "Ciclamino". Il traguardo è posizionato dopo 51 km di strada già percorsi dal torpedone, che sarà preceduto dal passaggio della carovana pubblicitaria che animerà e colorera le strade del centro nelle ore antecedenti il passaggio della corsa. L'arrivo previsto a Cisterna è per le 15.15, poi il gruppo punterà il capoluogo attraverso Borgo Podgora. Se il meteo lo permetterà, è previsto il pubblico delle grandi occasioni, assiepato lungo le balaustre del centro cittadino dove i negozi si sono colorati di rosa così come la croce che campeggia in centro. Uno spettacolo da godere tutti assieme, come ha esortato di fare l'altroieri il primo cittadino di Cisterna, Mauro Carturan.

SUI LEPINI  IL GPM- Un'attesa che oggi si conclude con il passaggio dei ciclisti, che transiteranno sulla 156 Monti Lepini, attraverseranno l'abitato di Sezze scalo e poi su per le Coste, via Ninfina, al termine delle quali è piazzata la linea del gran premio della Montagna. Una rapida discesa verso località Zoccolanti, il passaggio davanti a Le Fontane e poi su via Roccagorga per arrivare a toccare altri due Comuni lepini, Roccagorga e Priverno dove ci sarà lo stop della carovana pubblicitaria. Prenderà il via da Sezze Scalo invece la pedalata amatoriale con i testimonial al Giro d'Italia edizione 102. Banca Mediolanum, sponsor ufficiale del Gran Premio della Montagna dal 2003, organizza nel Lazio "un giro nel Giro" dedicato a clienti e appassionati ciclisti per vivere con loro l'emozione del percorso anticipando la gara di qualche ora pedalando con Bettini e Moser verso il GPM di Sezze.

A LATINA - Nel capoluogo l'attesa è scandita dalla pioggia che cade. In città poca gente in giro, probabilmente per colpa del maltempo. Poco fa sono transitate le ebike. Polizia locale e  protezione civile stanno chiudendo le strade al traffico in attesa del passaggio della carovana rosa del giro. Passaggio previsto attorno alle 15,30

TERRACINA - L'arrivo della quinta tappa della 102esima edizione della corsa rosa consacrerà, di fatto, la definitiva rinascita della città dopo la devastazione del 29 ottobre scorso, quando un tornado di spaventosa violenza la mise in ginocchio deturpandone l'aspetto e lasciandola attonita e affranta per le perdite, le macerie e gli alberi sradicati come fuscelli.
Anche piazza XXV Aprile, dove oggi si decreterà il vincitore della tappa, venne squassata dalla forza della natura davanti agli occhi increduli dei presenti. Anche qui finirono a terra piante e vennero schiacciate automobili. Da qui il tornado trovò ancora la forza di dare l'ultimo colpo di coda per lasciare il segno della distruzione anche nel centro storico della città alta. Ma qui, oggi, la città si prenderà la sua prima rivincita. Da qui guarderà al futuro. Pronta per tante altre sfide.

LA PARTENZA - Il Giro d'Italia è partito alle ore 14 da Frascati. A dare il via al gruppo dei ciclisti , il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. 

LATINA - Nel capoluogo pontino è arrivata la Carovana Rosa degli sponsor. In piazzale Prampolini, davanti allo stadio Francioni, tantissimi curiosi e appassionati hanno sfidato la forte pioggia per raccogliere gadget ricordo della corsa in rosa.