SMG-Cestistica, il fiore all'occhiello del nostro movimento cestistico giovanile. Lo dice la storia e i risultati di prestigio che, inevitabilmente, ogni anno servono a riscriverla o, quantomeno, ad aggiornarla nel migliore dei modi.
La grande notizia di questi giorni è che Ivan Di Giulio e Mattia Stanzione, entrambi classe 2005, sono atleti a disposizione per quanto concerne il Raduno Nazionale Under 14, selezione "Centro".
Il tutto attraverso la convocazione da parte del Settore squadre nazionali giovanili per il raduno che si svolgerà dal 4 al 7 luglio presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma. Gli atleti dovranno presentarsi entro le ore 17 del 4 luglio.
Una grande notizia per il gruppo SMG-Cestistica che continua a far parlare di se attraverso una tradizione consolidata in questi anni.
Tutto questo mentre dal 16 al 22 giugno si è svolta la 27esima edizione del torneo internazionale "Minibasket in Piazza" disputato a Matera.
SMG-Cestistica Latina è stato presente con il gruppo dei 2008-09, accompagnati dagli istruttori Luca Rizzi, Frederic Serra e Marco Botticelli.
Cinquantasette squadre presenti provenienti da tutto il mondo, per un totale di 900 bambini con 196 partite complessive giocate.
Una manifestazione sportiva che diventa culturale, un'occasione per far conoscere, scambiarsi esperienze nei linguaggi e nelle culture diverse, una manifestazione dove il diverso colore della pelle è semplicemente un colore diverso e niente più.
Un'avventura bellissima per il gruppo SMG-Cestistica a livello cestistico, di squadra e umano.
I ragazzi hanno concluso il percorso con cinque vittorie su sette partite, giocando contro Dubai, Fossombrone, Siena, Ravenna, Amman, Bassano del Grappa e Venezia.
Un'esperienza unica nel suo genere, dove l'espressione della felicità da parte dei bambini ha vinto. Sul campo la vittoria di questo prestigioso torneo internazionale se l'è aggiudicata Toronto che in finale ha avuto al meglio su Bees Pesaro.