Poco più di un allenamento, ma proficuo dopo undici giorni di preparazione. Vale la pena, però, anche alla luce del risultato finale (72-50), dire: buona la prima per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Ad una settimana esatta dalla prima sfida ufficiale di Supercoppa contro Scafati, ieri sono arrivate utili indicazioni, le prime, per coach Gramenzi, che in più di qualche occasione ha alzato anche la voce per scuotere una squadra, in alcuni casi, un po' annebbiata nella vista.
In un PalaBianchini in fase di ristrutturazione e ad una settimana esatta dalla prima in Supercoppa con Scafati, la Benacquista, con undici giorni di preparazione, partiva contratta: 2-7. Poi, forte del blasone e di una categoria superiore, faceva vedere qualcosa trovando modo e tempo per vincere il primo quarto con il punteggio di 19-12 (6/11 al tiro con il pieno, 3/3 dalla lunga distanza e i cinque punti di Dalton Pepper).
Carichi di lavoro nella borsa e squadra più viva nel secondo quarto (26-14, con tempi azzerati) con Romeo (7 punti) in grande spolvero. Bene anche Musso e Ancellotti ed un 10/15 al tiro più indicativo rispetto al primo periodo di gioco.
Dal riposo lungo, usciva meglio Palestrina. Le medie al tiro si abbassavano di molto e la formaizone di Ponticiello ne approffittava per fare, almeno in questo periodo, match pari. Il 12-13 finale del periodo ne era una riprova.
Le urla di Gramenzi ad una squadra sin troppo rilassata, sortivano un certo effetto. Latina tornava a giocare con più attenzione trovando modo e tempo per non dare respiro alla manovra di Palestrina che soltanto a 3' dalla fine del quarto e del match, trovava modo e tempo per rubare palla e siglare i primi suoi due punti del periodo. Alla fine, però, Latina tornava un tanto ad addormentarsi e il tempo si chiueva sul 15-11 per un finale che recitava: 72-50.
IL TABELLINO
Benacquista Assicurazioni Latina Basket-Pallacanestro Palestrina 72-50 (19-12; 26-14; 12-13; 15-11)
Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Musso 10, Cassese 5, Di Pizzo 10, Romeo 17, Pepper 12, Nulli ne, Raucci 7, Di Ianni 3, Ancellotti 8, Di Prospero ne. Coach: Gramenzi.
Pallacanestro Palestrina: Moretti, Rischia 2, Rossi 17, Barsanti, Mennella, Mstroianni 5, Egwch, Cecconi, Thiam 7, Agbogan ne, Bartolozzi 7, Cacace 12. Coach: Ponticiello.
Arbitri: Carotenuto (Latina), Matteis (Itri).
Sconfitta Palestrina in amichevole Palestrina
Buona la prima per la Benacquista Latina Basket di Gramenzi
Latina - Utili indicazioni ad una settimana dalla Supercoppa