Boston chiama Sabaudia e "la città delle dune" risponde, portando in dote oltre oceano l'evento clou del 2020: la prima prova di Coppa del Mondo di canottaggio.
La marcia di avvicinamento a questa grande kermesse, in programma dal 10 al 12 aprile del prossimo anno sul lago di Paola a Sabaudia, prosegue dunque spedita.
Testimoni dell'evento, addirittura oltre Oceano, 14 atleti del Terzo Nucleo Fiamme Gialle di stanza nella storica caserma "Spiridigliozzi".
Ieri mattina, infatti, presso la sala consiliare del Comune di Sabaudia, il Sindaco Giada Gervasi ha ricevuto la squadra di canottaggio delle Fiamme Gialle in partenza per Boston (USA) dove, il 19 e 20 ottobre disputerà la 55esima edizione della "Head of the Charles".
Con l'occasione, il primo cittadino ha conferito simbolicamente alle Fiamme Gialle il titolo di "Ambasciatrici della prima prova di Coppa del Mondo di Canottaggio Sabaudia 2020" e ha chiesto agli atleti di farsi promotori della "città delle dune" e dell'importante competizione mondiale in programma sul lago di Paola il prossimo mese di aprile.
«Rivolgo un grande in bocca al lupo alle Fiamme Gialle, allo staff tecnico e al Comandante Cassoni per questa importante competizione che li attende negli Stati Uniti – ha tenuto a precisare il Sindaco– Sono certa che i canottieri delle Fiamme Gialle, anche in questa occasione, sapranno dimostrare il loro valore portando in alto il nome della nostra Sabaudia».
Le parole del sindaco di Sabaudia, sono state precedute da quelle del Comandnate Cassoni: «Siamo onorati e fieri di essere stati investiti del titolo di ‘ambasciatori' di Sabaudia e della Coppa del Mondo in programma nel 2020 nella città delle dune. A Boston, in una gara storica e allo stesso tempo tra le più difficili del palcoscenico internazionale, per le Fiamme Gialle sarà la prima volta in assoluto. Ringrazio la Guardia di Finanza che ha creduto sin da subito nel progetto e ha permesso, così, di portare i colori delle Fiamme Gialle oltre oceano».
Agli atleti, per l'occasione, è stata regalata una maglia con il logo di Sabaudia 2020 e una "welcome bag" con all'interno dei gadget promozionali della città. Inoltre il Sindaco Gervasi ha consegnato al Comandante del III Nucleo Atleti, Danilo Cassoni, delle lettere di saluto, indirizzate al Console italiano a Boston, al Comitato degli Italiani all'estero (Comites) e alla Associazione degli studenti italiani ad Harvard.
Le Fiamme Gialle parteciperanno con la squadra al gran completo in tre imbarcazioni, schierando in acqua i pezzi da novanta.
Nella "Men's Championship Eights", gara riservata all'otto Senior, saranno in gara i canottieri che hanno ottenuto i pass per i giochi Olimpici di Tokyo 2020 ai recenti Mondiali di Linz in Austria. Il centro barca sarà formato dal quartetto medaglia di bronzo mondiale nel quattro di coppia: Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, sostenuti dai veterani Simone Venier, argento olimpico a Pechino 2008 e Paolo Perino.
A capovoga e al numero due, i fuoriclasse della ramata di punta, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo, insieme medaglia di bronzo a Rio 2016 e Campioni del Mondo nel 2017.
La "Women's Championship Doubles", categoria dedicata al doppio femminile, vedrà la partecipazione delle gialloverdi Clara Guerra e Valentina Rodini, entrambi in possesso del pass olimpico ottenuto ai recenti Mondiali di Linz. Ci sarà anche il Quattro con maschile: Leonardo Pietra Caprina, Emanuele Fiume, Domenico Montrone e Nicolò Pagani.