Tiziano Ferro tra i protagonisti di Sanremo. È sempre più quotata la presenza del cantautore di Latina nel Festival della Canzone Italiana, che il prossimo febbraio giungerà alla sua 70esima edizione.
Ma non Tiziano Ferro non sarà un concorrente: se parteciperà, lo farà in qualità di performer, offrendosi ad esibizioni musicali ma anche sketch. E lo farebbe in ognuna delle 5 serate presentate questa volta da Amadeus.Niente di sicuro, ancora, ma l'ipotesi si fa sempre più concreta, soprattutto dopo la performance di giovedì sera a Viva Rai Play, dove Tiziano Ferro è stato ospite di Fiorello in una veste sorprendentemente ironica. Insieme al conduttore, il cantante si è concesso ad una performance che sembrava essere veramente una prova tecnica per una eventuale esperienza a Sanremo e - come fa sapere AdnKronos - quello che gli spettatori hanno visto in televisione giovedì sarebbe soltanto un assaggio di quello che potrebbe accadere sul palco dell'Ariston.
L'artista si è infatti messo in gioco in maniera inconsueta, almeno in confronto a quello che i fan sono abituati a vedere. Ha rivisitato canzoni, si è cimentato in cover "stravolte" e si è anche cimentato in divertenti imitazioni. Insieme a Fiorello ha prima omaggiato Gianni Morandi per i suoi 75 anni, grazie ad una divertente versione di "Sei forte papà" sulle note di "Non me lo so spiegare".
A seguire le imitazioni di Carmen Consoli, Luca Carboni e persino Giuliano Sangiorgi. Tutto questo per far capire che la partecipazione di Ferro nelle cinque serate del Festival non sarebbe soltanto improntata sulla musica e sull'esecuzione del suo repertorio, ma anche in giochi musicali capaci di coinvolgere diversi partner e svariati brani di altri artisti.
Altro rumor: in scaletta ci sarebbe anche un duetto con Jovanotti, con cui Ferro canterebbe "Balla per me", brano contenuto nell'ultimo album del pontino, "Accetto miracoli".
Inoltre - dando sempre spazio alle ipotesi - sul palco dell'Ariston, Tiziano Ferro potrebbe tornare a fare il "mattatore" con Fiorello, proprio come lo si è visto giovedì sera. D'altronde, quel «ci vediamo dal santo» (Sanremo, ndr.) che Ferro ha esclamato a Fiorello prima di uscire dall'obiettivo delle telecamere, lascia pensare che a breve potrebbe arrivare la conferma ad ognuna di queste ipotesi.