Dopo il successo dell'ultima edizione, per coloro che non hanno potuto essere presenti, tornerà nel fine settimana la passeggiata di formazione ed informazione delle erbe spontanee lungo il percorso della via Francigena del Sud. I partecipanti impareranno conoscerle e riconoscerne le varietà, le innumerevoli proprietà, i molteplici utilizzi in cucina, per quelle commestibili, e gli altrettanti nei settori alimurgico, cosmetico e salutistico.

Le giornate dedicate alla (ri)scoperta di quelle che un tempo erano considerate erbe eduli o malerbe, sono organizzate annualmente dalla Condotta Slow Food ‘Raffaele Marchetti' di Cori e Giulianello e dalla Comunità del Cibo ‘Le Cicoriare' di Giulianello, impegnate nella valorizzazione di queste erbe, tramandandone la memoria di antichi usi alimentari e tradizioni agricole. Da quest'anno insieme a loro l'Associazione culturale ‘Tuttisuperterra'.

L'evento è patrocinato della FEI – Federazione Italiana Erboristi. Guideranno il gruppo l'erboristaAnja Latini; gli esperti Iseno Tamburlani e Lilla. Sarà presente una rappresentanza del ristorante "Barrique" di Roma e della Condotta Slow Food di Latina, tra i co-organizzatori. Si percorreranno all'incirca 7/8 Km in aperta campagna. Chi vorrà potrà fermarsi con pranzo al sacco lungo le sponde del Monumento naturale Lago di Giulianello.

L'appuntamento è per domenica 7 Maggio, con ritrovo a Piazza Umberto I, a Giulianello, alle 08:30. L'iniziativa è particolarmente adatta anche a bambini e ragazzi. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Per maggiori informazioni contattare: 3391835787, 3466160704, 3276963201. Per chi non volesse tornare a piedi saràdisponibile una vettura dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dopo le ore 15:30.