Commercio
14.07.2024 - 12:30
Trasferimento all’orizzonte per il mercato settimanale del sabato di Aprilia. A settembre infatti i banchi del commercio ambulante lasceranno la storica location di via La Malfa e via Bardi per spostarsi in via Vespasiano e in via Aldo Moro, un trasloco necessario per permettere i lavori nel quartiere Primo che riguarderanno il completamento della pista ciclabile, la rotonda davanti alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la demolizione e ricostruzione del ponte in via Carroceto, interventi che modificheranno in maniera sostanziale la viabilità in via La Malfa e via Bardi, rendendo di fatto impossibile organizzare in quell’area il mercato settimanale.
Per questo nelle scorse settimane l’amministrazione comunale tramite gli uffici Lavori Pubblici e Commercio ha messo a punto un progetto alternativo, che prevede appunto lo spostamento degli operatori in via Vespasiano (dove solitamente stazionano le giostre) e in parte su via Aldo Moro, un progetto che è stato illustrato in diversi incontri sia all’associazione degli ambulanti che agli esercenti della zona, visto che il mercato settimanale dovrebbe rimanere in quell’area almeno tre anni. Anche se l’ipotesi che stava prendendo corpo negli uffici di piazza dei Bersaglieri era quella di lasciare il mercato in quel punto pure al termine dei lavori nel quartiere Primo.
Con le dimissioni degli assessori della giunta Principi e dell’intero Consiglio comunale adesso l’ultima parola sulla questione spetterà al Commissario prefettizio Paolo D’Attilio, che dovrà analizzare il progetto per poi eventualmente validarlo con un atto di indirizzo. Tutto comunque lascia pensare che arriverà il via libera, anche perché l’avvio dei lavori appare imminente e al momento non sembrano esserci soluzioni alternative disponibili.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione