L'evento
13.02.2025 - 16:45
In una cerimonia che ha segnato un nuovo capitolo per il centro storico della città, il Comune di Latina ha consegnato oggi le chiavi dell’ex Garage Ruspi e dell’ex Banca d’Italia alla rettrice della Sapienza Università di Roma, professoressa Antonella Polimeni. L’iniziativa, parte di un progetto strategico volto a trasformare Latina in una vera città universitaria, è stata celebrata con un discorso del Sindaco Matilde Celentano, che ha ribadito l’importanza dell’integrazione dell’Università nel tessuto civile e nell’economia locale.
“Oggi è un grande giorno per la nostra città, per la nostra comunità, che voglio condividere con tutti voi. Stiamo mettendo le gambe ad un progetto strategico che punta a fare di Latina una vera e propria città universitaria”, ha dichiarato Celentano, sottolineando l’evoluzione iniziata nel 1991 con la prima facoltà e proseguita con l’arrivo di nuove istituzioni. La città, che oggi conta oltre 4.000 studenti, italiani e stranieri, potrà così contare su nuove strutture e servizi volti ad attrarre le migliori menti.
Il Sindaco ha evidenziato che la firma dell’accordo per la concessione, che ha una durata trentennale, non rappresenta un passaggio formale, ma l’avvio dei lavori necessari per l’adeguamento degli spazi. “L’ex Garage Ruspi è fresco di ristrutturazione; il cantiere è stato chiuso a dicembre 2024”, ha aggiunto Celentano, ringraziando il vice sindaco Massimiliano Carnevale e ricordando il contributo degli ex sindaci Vincenzo Zaccheo e Damiano Coletta, che hanno rispettivamente acquisito l’immobile tramite un finanziamento ottenuto grazie all’intervento del senatore Riccardo Pedrizzi e per l’acquisto dell’ex Banca d’Italia.
Nei prossimi giorni, tecnici incaricati dalla Sapienza interverranno per adeguare la rete informatica dell’ex Garage Ruspi e per realizzare una sala multimediale destinata a eventi culturali e artistici. Una parte degli spazi dell’ex Banca d’Italia sarà anch’essa adattata per usi universitari. I canoni annui, fissati rispettivamente a 86.539,50 euro per l’ex Banca d’Italia e a 49.757,74 euro per l’ex Garage Ruspi, saranno corrisposti al netto degli interventi funzionali.
Celentano ha concluso il suo discorso ringraziando l’assessore al Patrimonio Ada Nasti, i dirigenti Diego Vicaro e Alessandra Pacifico, il direttore generale Agostino Marcheselli e tutti i consiglieri comunali che hanno sostenuto l’accordo. “Consegniamo oggi alla magnifica rettrice le chiavi dei due immobili e del futuro dell’università nella nostra città e del futuro di Latina. Benvenuta ‘Sapienza’ all’ex Ruspi e all’ex Banca d’Italia”, ha affermato, dando ufficialmente il via a questa importante iniziativa.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione