Grande partecipazione al Complesso Monumentale di San Domenico, dove l’Amministrazione comunale di Terracina ha promosso una giornata di approfondimento e memoria dedicata alle Foibe, in vista del Giorno del Ricordo che si celebra il 10 febbraio.
All’incontro hanno preso parte, accanto al sindaco Francesco Giannetti, l’europarlamentare Nicola Procaccini e il senatore Roberto Menia, promotore della legge 30 marzo 2004 n. 92 che ha istituito il Giorno del Ricordo per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra.
Presenti numerose autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e una significativa rappresentanza di studenti degli istituti Milani, Montessori e Fiorini, a testimonianza del forte coinvolgimento del mondo scolastico. Proprio le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Milani e dell’Istituto Montessori hanno aperto l’incontro con la lettura di poesie e riflessioni dedicate alle foibe, offrendo un momento di grande intensità emotiva.
«È stata un’emozione grande vedere la partecipazione dei nostri ragazzi e il lavoro che hanno preparato – ha dichiarato il sindaco Giannetti –. A loro, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti va il mio più sentito ringraziamento». Il primo cittadino ha poi sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria anche delle pagine più dolorose della storia italiana, affinché diventino un insegnamento e un monito per il futuro.
Nel suo intervento, Giannetti ha ringraziato anche Massimo Romita, firmatario del patto di amicizia con la città di Terracina, rimarcando il valore del dialogo e della memoria condivisa tra comunità.
Le iniziative per il Giorno del Ricordo proseguiranno martedì 10 febbraio 2026, quando alle ore 9.30 si terrà una cerimonia commemorativa in Largo Martiri delle Foibe. Un appuntamento che rinnova l’impegno delle istituzioni nel custodire la memoria storica e trasmetterla alle nuove generazioni.
Edizione Digitale