Cerca

Commercio

Coronavirus, il mercato coperto di Aprilia riapre anche il sabato

La novità del Dpcm: dal 9 maggio gli operatori della struttura di via degli Aranci potranno estendere l'attività anche nei prefestivi

Il mercato coperto di Aprilia potrà riaprire anche il sabato. E' questa la novità per gli operatori della struttura di via degli Aranci, che dal 9 maggio potranno estendere la loro attività anche nel giorno prefestivo. Il Dpcm dell'8 marzo 2020 aveva, infatti, stabilito la sospensione di tutti i mercati (all'aperto o al chiuso) che si svolgono nei giorni prefestivi e festivi, consentendo il mercato infrasettimanale per la sola vendita di generi alimentari.

Con i provvedimenti varati dal governo lo scorso 26 aprile, invece, la distinzione sulla base della giornata di svolgimento dei mercati è venuta meno. L'art. 1 del nuovo decreto recita infatti che "a decorrere dal 4 maggio 2020 […] Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari […] Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro". Sulla base delle nuove disposizioni, dunque, sarà possibile per i commercianti di generi alimentari del mercato coperto operare anche nella giornata di sabato.

Tutti gli esercenti dovranno provvedere a gestire gli accessi in modo contingentato e controllato, mentre i servizi igienici potranno essere utilizzati esclusivamente dagli operatori (e la pulizia degli stessi, sempre a cura dei commercianti, dovrà avvenire con maggiore frequenza, ad esempio due volte al giorno).

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione