Cerca

La tragedia

Tragedia in aereo tra Nettuno e Latina: un incidente tutto da chiarire

I carabinieri stanno cercando di ricostruire le fasi successive alla partenza. Anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta

Una volta accertate le identità di Gioele Rossetti e di Fabio Lombini, sono subito scattate le indagini dei carabinieri della Compagnia di Anzio per ricostruire tutte le fasi del tragico volo, dal decollo fino alla tremenda caduta e all'incendio del velivolo.
I militari dell'Arma - coordinati sul posto dal capitano Giulio Pisani, affiancato anche dal comandante del Nucleo operativo e radiomobile, il capitano Raffaele Tufano, e dal comandante della Stazione di Nettuno, il luogotenente Vito D'Angelis - hanno eseguito diversi rilievi e ora attendono l'esito degli accertamenti effettuati dai vigili del fuoco, intervenuti in forze.

La pista maggiormente "battuta" sembra essere quella di un'avaria o di un guasto al motore: tra l'altro, non si esclude che Rossetti - pilota esperto nonostante la giovanissima età - possa aver compreso il pericolo e abbia planato verso la vallata, anche per evitare l'impatto con le case. Insomma, una manovra che, se il mezzo non avesse preso fuoco, forse avrebbe potuto salvare la sua vita e quella di Lombini.
Chiaramente, si tratta solo di una ipotesi: la verità, infatti, emergerà da diversi fattori. In primis, come detto dalle indagini dei carabinieri - coordinati dalla Procura di Velletri e dal comandante del Gruppo di Frascati, il colonnello Salvatore Sauco, peraltro intervenuto direttamente sul posto -; poi, sarà interessante capire cosa sia emerso dalla prima analisi dei cadaveri effettuata dal medico legale, così come si attendono gli esiti dell'autopsia sui due corpi carbonizzato, disposta dal magistrato di turno di Velletri.

Sull'accaduto, tra l'altro, anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un'inchiesta. Da sottolineare, a tal proposito, che l'ultraleggero avrebbe preso fuoco dopo l'impatto con il suolo e non mentre stava ancora volando. Al termine degli accertamenti, comunque, i corpi dei due ragazzi sono stati prelevati dalla polizia mortuaria, mentre tutta l'area interessata dall'incidente è stata sottoposta a sequestro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione