Cerca

Il dramma

Latina, tragico incidente sull'Appia: donna di 36 anni muore dopo l'arrivo in ospedale

Scontro tra due auto all'incrocio con via Podgora, la vittima è Vanessa Sferragatta di Latina Scalo. Il decesso in serata in sala operatoria

Un tragico incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri lungo la statale Appia all’altezza dell’incrocio con la strada provinciale per Borgo Podgora, nei pressi di Borgo Carso nell’estrema periferia di Latina.
Vanessa Sferragatta di 36 anni, madre di due figli, ha perso la vita dopo una corsa disperata in ambulanza presso l’ospedale Santa Maria Goretti del capoluogo pontino: il suo cuore ha smesso di battere in sala operatoria, mentre l’equipe del dirigente Fabio Nania cercava di salvarle la vita. Sulla dinamica del sinistro sono in corso gli accertamenti da parte dei poliziotti della Squadra Volante della Questura di Latina.
Lo scontro tra la Lancia Ypsilon della donna e una Audi Q3 risale alle 18 circa di ieri, quando era già buio. La vittima percorreva la statale Appia in direzione sud, presumibilmente per fare ritorno a casa a Latina Scalo, quando l’altro veicolo è finito nella sua traiettoria compiendo una manovra azzardata da strada Podgora.
L’impatto dell’utilitaria contro la fiancata del suv è stato violento, tant’è vero che le condizioni della donna sono apparse subito delicate: soccorsa da un’ambulanza del pronto intervento sanitario, è stata trasportata d’urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti, da dove era stata trasferita d’urgenza in sala operatoria.
Vanessa Sferragatta era arrivata nel nocosomio con una serie di fratture, soprattutto agli arti inferiori, ma i primi accertamenti compiuti hanno rivelato anche una lesione interna molto importante. Probabilmente è stata questa ad aggravare le sue condizioni in maniera irreparabile: non sono bastati gli sforzi dei chirurghi per salvarle la vita.

Con i soccorritori delle ambulanze erano intervenuti anche i Vigili del Fuoco che si sono occupati della messa in sicurezza dei veicoli e hanno prestato ausilio poi nel corso dei riscontri necessari a verificare la dinamica del sinistro. Una volta terminati i rilievi, effettuati dai poliziotti della Squadra Volante, i due veicoli sono stati affidati al deposito giudiziario e in seguito sequestrati, a disposizione dell’autorità giudiziaria per le verifiche del caso. Il conducente dell’altro mezzo in queste ore sarà indagato per il reato di omicidio stradale e sottoposto a tutti gli accertamenti previsti dalla legge.

La tragedia di ieri sera evidenzia una volta per tutte la pericolosità di un tratto di strada come quello, tra Borgo Carso e Latina Scalo. L’incrocio tra la statale Appia e via Podgora, ossia la strada provinciale che porta fino a Borgo Montello, ha fatto spesso da scenario a gravi incidenti stradali, in un contesto di scarsa visibilità nelle ore notturne che si traduce in un pericolo evidente: nonostante la portata del traffico, l’intersezione non è mai stata dotata di illuminazione.
 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione