Cerca

L'evento

La Fiamma Olimpica passa da Latina: presentato il programma, l'ordinanza per il traffico

Conferenza stampa in Comune con gli assessori Chiarato e Di Cocco e la vice comandante della Polizia Locale Brancato per illustrare percorso, sicurezza e mobilità

Latina si prepara ad accogliere uno degli eventi simbolo dello sport mondiale. Si è tenuta questa mattina, nella sala De Pasquale del Comune di Latina, la conferenza stampa di presentazione del passaggio della Fiamma Olimpica, in programma in città il prossimo 26 dicembre.

Un appuntamento di grande valore simbolico e sportivo, che coinvolgerà istituzioni, forze dell’ordine e cittadini. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, l’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco e la vice comandante della Polizia Locale Sabrina Brancato, che hanno illustrato i principali aspetti organizzativi legati all’evento.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati il percorso previsto per il passaggio della Fiamma, le misure di sicurezza e il piano della mobilità, con particolare attenzione alla gestione del traffico e alle eventuali modifiche alla viabilità necessarie per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza.

L’Amministrazione comunale ha sottolineato come il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenti un momento di grande visibilità per la città, oltre a un’occasione di partecipazione e condivisione dei valori dello sport, dell’inclusione e della pace. 

"Quello che ci apprestiamo a vivere – ha affermato la prima cittadina a margine della conferenza stampa – sarà un appuntamento straordinario, destinato a lasciare un segno profondo nella memoria collettiva della nostra comunità. Ringrazio il prefetto Vittoria Ciaramella e il questore Fausto Vinci per l’imponente lavoro che è alle spalle di questo appuntamento, oltre che tutti i servizi dell’ente. Il Viaggio della Fiamma Olimpica è molto più di un rito sportivo: è un’esperienza collettiva che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese. Un percorso che ha avuto inizio il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del fuoco sacro, giunto poi in Italia il 4 dicembre a Roma, da dove, due giorni dopo, è partita ufficialmente la staffetta. Latina sarà protagonista di questo viaggio: una delle 60 tappe italiane, precisamente la numero 19, accogliendo i tedofori che incarnano e raccontano lo Spirito Italiano: una forza viva, dinamica e profondamente contemporanea. Il Viaggio della Fiamma unisce comunità, territori e generazioni in un cammino condiviso di passione, orgoglio e determinazione, illuminando la strada verso una celebrazione che sarà indimenticabile".

"L’evento in piazza della Libertà – entra nel dettaglio l’assessore allo Sport Andrea Chiarato - prenderà il via alle ore 17. Alle 18 invece i tedofori, scortati dalla Polizia Stradale, partiranno dal Piccarello e percorreranno il tracciato con 38 scambi, uno ogni 200 metri, fino all’arrivo in piazza della Libertà. Il percorso avrà una durata complessiva di circa un’ora. In piazza della Libertà sarà allestito il Villaggio Olimpico, davanti all’ex Banca d’Italia, curato dagli sponsor ufficiali della Fiamma Olimpica. È inoltre previsto il passaggio di un tedoforo all’interno del Parco Falcone e Borsellino, attualmente interessato da un importante intervento di riqualificazione PNRR del valore di 5,5 milioni di euro. Il tedoforo – e solo lui, poiché l’area è ancora un cantiere – entrerà da via Fabio Filzi, attraverseranno il parco davanti al Monumento ai Caduti e uscirà su viale delle Medaglie d’Oro. Come già annunciato, infatti, i lavori del parco si concluderanno con l’avvio del nuovo anno".

"Ringrazio la vicecomandante della Polizia Locale Sabrina Brancato – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco – per aver partecipato alla conferenza stampa di oggi e per aver chiarito l’importanza di rispettare le regole. Grazie anche alla Protezione Civile che parteciperà attivamente all’evento a supporto dell’organizzazione. Sin da subito chiediamo ai cittadini massima comprensione per le limitazioni del traffico che riguarderanno i giorni 25 e 26 dicembre perché necessarie a vivere al meglio questo momento magico. Saranno previsti, infatti, il divieto di sosta lungo l’intero tracciato e limitazioni al transito nelle vie adiacenti. Si tratta di misure indispensabili per garantire sicurezza e ordine pubblico che verranno diffuse anche tramite volantinaggio. Ci aspettiamo massima comprensione e rispetto delle regole perché questo evento, che rappresenta un’occasione di valorizzazione turistica del territorio, unito alle manifestazioni del Natale che stanno riscuotendo un grandissimo successo, proceda nel migliore dei modi".

L'ordinanza

Previsto il divieto di sosta lungo tutto il percorso della Fiamma, dalla rotonda del Piccarello a via don Torello, via Cesare Augusto, viale XXI Aprile, via Isonzo, via Quarto, via Volturno e tutta la circonvallazione fino a via Filzi e piazza della Libertà (come nell'immagine) per tutto il 26 dicembre

Divieto di sosta e di accesso in piazza della Libertà e parte di piazza Dante dal 25 dicembre

Divieto di transito nelle vie cittadine del percorso a partire dalle 16 del 26 dicembre con riaperture parziali dopo le 19 man mano che il convoglio della Fiamma si avvicinerà a piazza della Libertà

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione