Violenza dopo la partita, zuffa tra portiere e dirigente
L'intervento della polizia al termine dell'incontro di calcio tra Agora e Ss Cosma e Damiano. Tensione anche tra adolescenti al campo dell'oratorio: spaccata una sedia
Domenica di tensione sui campi di calcio della città, con due partite dei campionati dilettantistici provinciali caratterizzati dalla violenza.
Il più grave è stato quello consumato nella tarda mattinata in via Galvaligi, nell’impianto sportivo comunale Giannandrea, dove gli animi erano caldi durante la partita valida per la diciannovesima giornata del girone “H” di Prima categoria tra la squadra di casa Agora e gli ospiti di Santi Cosma e Damiano, anche se la situazione è degenerata solo dopo il fischio finale, sul risultato di 2-2.
In pochi istanti è scoppiato il parapiglia: la prima segnalazione al al 112 prospettava una rissa che coinvolgeva più persone e per questo, sul posto, sono intervenute quattro pattuglie di polizia e carabinieri, oltre a un’ambulanza del pronto intervento sanitario. Al loro arrivo nessuno si stava menando, sebbene la tensione tra le squadre fosse ancora evidente, e non solo per la competizione ai vertici della classifica del girone.
Secondo quanto ricostruito dai poliziotti della Squadra Volante, ascoltando le persone coinvolte, la zuffa avrebbe coinvolto esclusivamente il portiere della formazione del Sudpontino e un dirigente della società sportiva latinense, che sarebbero arrivati alle mani.
Entrambi sostenevano di essere stati aggrediti, ma oltre alle conseguenze disciplinari in ambito sportivo, se vorranno esercitare i loro diritti potranno presentare una denuncia querela. In particolare il numero uno del Santi Cosma e Damiano lamentava dolore, ma ha rifiutato di farsi trasportare in ospedale dall’ambulanza, riservandosi la possibilità di recarsi in ospedale autonomamente, in un secondo momento.
Un altro episodio di violenza, meno grave ma più preoccupante visto che i protagonisti sono adolescenti, si è registrato ieri pomeriggio in pieno centro, nel campo sportivo dell’oratorio Don Bosco dove si stava disputando un incontro della categoria Under 16 tra la squadra locale Giotto Academy ed Hellas Bainsizza. Anche in questo caso sono intervenute le forze di polizia, ma gli animi erano già stati sedati dagli adulti: secondo quanto riferito ai carabinieri un paio di giovani calciatori ospiti avrebbero spaccato una sedia.