Cerca

Fotografia

Concorso Città di Latina, vince Di Camillo con "Via Rupta, Rotta"

La cerimonia da poco conclusa al Museo Cambellotti. Tutti i premi assegnati

Il vincitore assoluto della seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina è Sandro Di Camillo con l'opera "Via Rupta, Rotta", applaudito dal folto pubblico presente alla cerimonia che si è appena svolta al Museo Cambellotti, alla presenza dei rappresentanti della Latina Mater Ets che organizza il contest, e dei giurati Franco Fontana, Stefano Unterthiner e Laura Zanoni. Lo scatto che ha conquistato questa seconda edizione, ha per protagonista un giovane ragazzo immigrato il cui sguardo racconta storie di un viaggio epico attraverso l'Africa, la Libia, un destino di sofferenza e di oppressione: "Profondità, intensità, difficoltà emergono tra i sedili di una macchina abbandonata, tra i rami che la nascondono, tra il buio che impera, tra la luce che si fa strada e speranza".
Sandro Di Camillo vince il premio da 10 mila euro.
La Menzione speciale Miglior Significato è andata ad Edoardo Agresti con l'opera "Quale futuro"; la Menzione speciale Miglior Composizione a Davide Reccanello con l'opera "Be Strong", e la Menzione speciale Miglior Luce a Marco Zaffignani con l'opera "Lucia".
La Menzione speciale "Premio del pubblico" l'ha conquistata Augusta Calandrini, con lìopera "Natura a 432 Hertz".
La cerimonia si è aperta con la consegna degli attestati e delle Menzioni speciali anche agli studenti che hanno partecipato alla Sessione Speciale intitolata a Francesco Mansutti.
Per il "Miglior Significato", l'hanno ricevuta Federico Falconi con l'opera "Primo colloquio"; Benedetta Ciacciarelli con l'opera "Costruire la speranza", Riccardo Tiropcchi per "La zattera delle speranze"; Nicola Bertoliere con l'opera "Seppur inutile". La Menzione speciale Miglior Luce è andata a Linda Ferrauto per l'opera "Luce all'orizzonte".
II vincitore assoluto tra i giovani è Claudia Trulli per lo scatto "La mia prima amica". Alla dottoressa Michela Mansutti, che l'ha premiata, è stata donata l'opera.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione